FRANCIGENA ULTRAMARATHON, LA SECONDA EDIZIONE PRONTA AL VIA

News inserita il 25-10-2018 - Attualità Siena

Sabato e domenica da Siena ad Acquapendente, la nuova edizione della suggestiva maratona per camminatori

Più di mille anni dopo il passaggio di Sigerico da Canterbury la Via Francigena offre ancora oggi il suo utile servizio di via di comunicazione per viandanti, stavolta però muniti di zaini, bastoncini, maglie tecniche e pettorali, una kermesse del mondo delle escursioni e dei viaggi a piedi, dei pellegrinaggi, laici o religiosi che siano, l'importante è farli a piedi.
Sabato 27 e domenica 28 la Francigena ultramarathon metterà alla prova òa resistenza e il fisico di tutti coloro che percorreranno i 120 km da Siena ad Acquapendente in due giorni, facendo ben 60 km al giorno.
Il percorso sarà segnalato e presenziato da volontari e unità di soccorso, inoltre ci saranno dei punti di ristoro ogni dieci chilometri circa, a garantire pieno sostegno ai partecipanti stanchi e affamati.
Gli organizzatori hanno già fatto sapere ,le iscrizioni sono chiuse da alcuni giorni, che quest'anno c'è stato un incremento dei partecipanti di 300 unità, nonostante il cambio di data all'ultimo minuto a causa della concomitanza col Palio Straordinario, la manifestazione infatti doveva tenersi sabato scorso. Questo imprevisto non ha fermato il successo della manifestazione che cavalca il successo sempre più crescente dell'itinerario francigeno sia come percorso pellegrini che come itinerario turistico gastronomico attraverso l'Italia e la Toscana in particolare. Il fatto di attraversare zone paesaggisticamente molto famose e amate, in particolare valdarbia e Valdorcia è un valore aggiunto che porta spesso ad unire l'occasione dell'evento alla scoperta turistica.
I percorsi saranno quattro, oltre agli impegnativi 120 km totali, ci saranno un percorso di 65 km tra San Quirico e Acquapendente in notturna con partenza alle 22 di sabato 27 da San Quirico, due precorsi da 32 km. Il primo partirà da Siena e raggiungerà Buonconvento nella giornata di sabato, il secondo da Radicofani ad Acquapendente nella giornata di domenica.
Dieci comuni coinvolti, due regioni, numerose associazioni di volontariato e l'Assciazione Europea delle Vie Francigene daranno vita anche quest'anno ad un evento di portata nazionale che valorizzerà il territorio attraversato e ribadirà la vitale importanza della Via romea come volano di sviluppo per tutti. Non resta che mettersi in cammino.

Filippo Landi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv