FRA CAMPANINE E BENEDIZIONI DEGLI OCCHI TORNA LA FESTA DI SANTA LUCIA A SIENA

News inserita il 13-12-2015 - Eventi Siena

Tante le persone che fin dal mattino presto si sono immerse nei profumi e nei colori del tradizionale appuntamento in Pian dei Mantellini.

All'interno la photogallery di C.B.

 

 

L’odore dei brigidini, le golose "addormenta suocere", l’immancabile zucchero filato, i fragranti panini benedetti, il tintinnio delle “campanine” e la benedizione degli occhi. Questo e tanto altro ancora non sono semplici cose che si possono trovare ad una semplice fiera di paese ma sono il succo della festa di Santa Lucia a Siena.

Oggi, Domenica 13 Dicembre, nella Città del Palio, si è rinnovata la secolare festa di Santa Lucia che è un appuntamento inserito nel calendario di "Tutto il Natale di Siena”, il cartellone di eventi in programma fino al 31 Gennaio promosso dal Comune di Siena.


Siena ha celebrato la santa martire protettrice della vista con le benedizioni degli occhi officiate dai sacerdoti nella Chiesa di Santa Lucia, insieme all’offerta dei panini benedetti. La festa di Santa Lucia è continuata anche all’esterno del luogo di preghiera, infatti, lungo Pian dei Mantellini, dalle 8 alle 20, i senesi si sono potuti immergere nei profumi, negli aromi, nei colori e nella magica atmosfera delle bancarelle con prodotti di artigianato senese, articoli natalizi, frutta secca e giocattoli. Immancabili anche le tradizionali "campanine" con i simboli e i colori delle Contrade di Siena e le varie bancarelle con brigidini, torroni, cioccolate e le varie leccornie che non possono far altro che conquistare chiunque gli passi davanti.


Santa Lucia, una festa di fede cristiana che anticipa la magia del Natale e che resta nella mente di grandi e bambini che fra le bellissime sensazioni provate, i dolciumi ed i giochi avranno per sempre un ricordo indelebile di questo giorno che, come dice un detto, "è il giorno più corto che ci sia".

Claudio Bicchi

Photogallery Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv