FOTOVOLTAICO, MICHELOTTI: "DA SINDACI VALDICHIANA ACCUSE BASATE SU FAKE NEWS"

News inserita il 19-06-2025 - Attualità Siena

L'intervento del deputato senese di Fratelli d'Italia

VALDICHIANA – "I sindaci della Valdichiana avrebbero fatto meglio a tacere", esordisce senza mezzi termini il deputato senese di Fratelli d’Italia, Francesco Michelotti, commentando le recenti critiche rivolte al ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida sulla normativa che limita l’installazione di impianti fotovoltaici a terra.

Secondo Michelotti, i primi cittadini della zona si sono scagliati contro la legge senza conoscerne a fondo l’origine e il contenuto. "La norma che vieta l’installazione indiscriminata degli impianti a terra è in vigore dal 2021", ricorda il parlamentare, "ed è stata voluta dal governo Draghi con il sostegno del Partito Democratico. Sarebbe bastato leggere i documenti per evitare una brutta figura".

Michelotti definisce la legge come un "compromesso equilibrato" che tutela il paesaggio, consentendo comunque lo sviluppo delle energie rinnovabili in aree compatibili. "Le critiche che arrivano dai sindaci sono fuori luogo e dimostrano scarsa preparazione o, peggio, malafede. In entrambi i casi, è grave", sottolinea.

Il deputato di FdI punta poi il dito contro il progetto urbanistico di Sinalunga, dove è previsto un vasto polo logistico: "È il vero scempio del territorio, che rischia di compromettere in modo irreversibile il paesaggio. Su questo abbiamo già espresso la nostra netta contrarietà e continueremo a farlo".

Infine, l'affondo politico: "Chi sta permettendo tutto questo non ha alcun diritto di dare lezioni al governo né al ministro Lollobrigida".

 

 

Galleria Fotografica

Web tv