FORTI PIOGGE E ALLAGAMENTI NEL SENESE

News inserita il 17-01-2023 - Cronaca Siena

Asciano e Monteroni i più colpiti. Interviene il Consorzio di Bonifica 6

Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud mobilitato per l’intensa perturbazione che ha attraversato la provincia di Siena nella giornata di martedì 17 gennaio. Le maggiori criticità si sono registrate nei territori comunali di Monteroni d’Arbia e Asciano, colpiti da bombe d'acqua. A Monteroni d’Arbia i disagi sono stati provocati da un tratto fognario che non ha retto all’urto delle acque, provocando allagamenti in particolare ai seminterrati.
Ad Asciano, invece, la criticità ha riguardato un canale tombato (da oltre trent’anni) sopra il quale adesso ci sono un bar, una farmacia ed altre attività. Cb6 è a conoscenza della fragilità di quest’area: è allo studio un progetto per la realizzazione di nuovi scolmatori, che è in attesa di approvazione e finanziamento da parte della Regione Toscana.
Il reticolo in gestione al Consorzio di Bonifica 6 Toscana sud ha in genere retto bene, vista la quantità notevole di pioggia che è caduta anche nella zona di Siena, San Rocco a Pilli e Castelnuovo Berardenga. Cb6 è costantemente impegnato nel monitoraggio di tutti i corsi d’acqua, a partire dal fiume Ombrone: la piena è attesa nella notte tra il 17 e il 18 gennaio.

 

Galleria Fotografica

Web tv