FORNACE DELL’ARBIA, NESSUNA RISPOSTA PER LA RIMOZIONE DEI RIFIUTI SPECIALI

News inserita il 17-11-2018 - Asciano

E’ stato effettuato un incontro tra rappresentanti dell’amministrazione comunale ed il legale del Comune di Asciano. Il tema al centro della discussione è stato la Fornace dell’Arbia, alla cui proprietà è richiesto di rimuovere i rifiuti speciali che sono stati trovati al suo interno.
A settembre 2018 è arrivata la notifica da parte della Procura della Repubblica, che ha agito attraverso la Guardia di Finanza, del sequestro dell’area dove sono stati rinvenuti rifiuti speciali abbandonati e non smaltiti. Il Comune di Asciano, informato in questo modo della presenza di rifiuti speciali alla Fornace dell’Arbia, è stato nominato custode dell’area.
L’amministrazione comunale si è mossa immediatamente. Il Comune di Asciano avendo la responsabilità sullo stato di sicurezza dell’area ha notificato alla proprietà l’avvio di un nuovo procedimento. Viene chiesto di rimuovere i rifiuti speciali dei quali si parla nell’atto di sequestro. Il procedimento è stato avviato e notificato alla proprietà e al concordato lo scorso 18 settembre. Decorsi i termini, è stata emanata una nuova ordinanza che richiede di intervenire: da quel momento la proprietà aveva dieci giorni di tempo per comunicare di avere individuato e incaricato una ditta per svolgere i lavori e quarantacinque giorni di tempo per completare l’intervento. Se la proprietà non interverrà nemmeno in questa circostanza sarà il Comune di Asciano ad agire d’ufficio e a svolgere l’intervento in danno, richiedendo poi le spese delle operazioni alla stessa proprietà.
“Al momento non abbiamo avuto risposta dopo l’ordinanza emanata dal Comune – afferma l’assessore con delega ad Arbia Francesco Zullino –. Abbiamo quindi avviato le attività propedeutiche necessarie a poter affidare l’incarico per la rimozione dei rifiuti. Inoltre è intenzione dell’amministrazione di avviare le procedure per commissionare la verifica dello stato dell’area e della copertura dei fabbricati, in modo tale da avere un quadro completo e preciso dello stato dell’arte e dell’entità degli interventi necessari”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv