FIBROSI POLMONARE, ALL'AOU SENESE SEMINARIO CON IL PROFESSOR NAFTALI KAMINSKI

News inserita il 25-09-2024 - Attualità Siena

Evento in sinergia tra l’associazione di pazienti "Profondi Respiri APS", il Centro di Riferimento per le Malattie rare polmonari AOUS e le Scuole di specializzazione di Malattie Respiratorie Toscane

Naftali Kaminski

Il Professor Naftali Kaminski protagonista di un seminario sulla fibrosi polmonare a Siena

Il professor Naftali Kaminski, direttore della Scuola di Medicina dell’Università di Yale, sarà l'ospite d'onore di un importante seminario organizzato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese (Aou Senese) nell’ambito della Campagna Mondiale di sensibilizzazione sulla Fibrosi Polmonare. L'evento si terrà lunedì 30 settembre alle ore 15 presso l’aula 13 del centro didattico dell'Aou Senese.

L’iniziativa, promossa grazie alla sinergia tra l’associazione di pazienti “Profondi Respiri APS” e il Centro di Riferimento per le Malattie rare polmonari dell’Aou Senese, rappresenta un'occasione significativa per sensibilizzare la comunità scientifica e i pazienti riguardo una patologia complessa e debilitante come la fibrosi polmonare.

Ad introdurre il professor Kaminski sarà la professoressa Elena Bargagli, pneumologa e referente del Centro per le Malattie rare polmonari. «Il professor Kaminski – ha dichiarato Bargagli – è considerato uno dei maggiori esperti a livello mondiale sui meccanismi patogenetici della fibrosi polmonare. Riteniamo questo seminario particolarmente significativo, grazie all’opportunità di unire in un incontro medici, studenti e pazienti, con il coinvolgimento degli specializzandi dei tre atenei toscani. Ringrazio di cuore la “Profondi Respiri APS”, con la quale prosegue una proficua collaborazione quotidiana».

Oltre al professor Kaminski e alla professoressa Bargagli, interverranno anche Stefano Frosini e Paola Rottoli, rispettivamente presidente e vicepresidente del consiglio direttivo di “Profondi Respiri APS”. L'associazione, attiva nel supporto ai pazienti affetti da fibrosi polmonare, è un partner fondamentale nell'organizzazione di eventi come questo, che promuovono la consapevolezza sulla malattia e favoriscono l'interazione tra comunità medica e pazienti.

L’incontro si inserisce in un più ampio programma di sensibilizzazione a livello internazionale, volto a promuovere la conoscenza delle malattie polmonari rare, migliorare le diagnosi precoci e sostenere la ricerca di nuove terapie. Il seminario sarà aperto ai medici, studenti di medicina, specializzandi e pazienti, offrendo un'importante opportunità di confronto e aggiornamento sulle ultime scoperte nel campo della fibrosi polmonare.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv