La nomina è stata fatta oggi, mercoledì 3 giugno, dal Sindaco del Comune di Siena

Siena, Fiamma Cardini nuovo assessore della Giunta Fabio
SIENA - Nuovo ingresso nella Giunta comunale di Siena. Il sindaco Nicoletta Fabio ha nominato oggi, mercoledì 3 giugno, Fiamma Cardini come nuovo assessore, affidandole deleghe considerate strategiche per l’azione amministrativa: sicurezza e prevenzione di prossimità, polizia locale, protezione civile, mobilità, trasporti e formazione del personale.
La nomina arriva in una fase centrale del mandato amministrativo e si inserisce nel percorso di rafforzamento della squadra di governo cittadina, con particolare attenzione ai temi della sicurezza urbana, dell’efficienza dei servizi pubblici e della qualità della vita dei cittadini.
Avvocato civilista, già componente della Deputazione Generale della Fondazione Monte dei Paschi e Priore della Contrada dell’Aquila dal 2013 al 2018, Fiamma Cardini porta in Giunta un profilo caratterizzato da esperienza giuridica e istituzionale, oltre a una profonda conoscenza del territorio senese e delle dinamiche amministrative.
Tra gli obiettivi indicati dall’amministrazione figurano il potenziamento del presidio della sicurezza urbana, il rafforzamento della Polizia Locale, il miglioramento della capacità operativa della Protezione Civile e una maggiore efficienza della mobilità cittadina. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta al dialogo con i quartieri e alla valorizzazione della struttura comunale attraverso percorsi dedicati alla formazione del personale.
«Ho scelto Fiamma Cardini – ha dichiarato il sindaco Nicoletta Fabio – perché Siena ha bisogno, oggi più che mai, di un presidio forte sui temi della sicurezza, della mobilità, della protezione civile, del rapporto diretto con i quartieri e della crescita della nostra macchina comunale. Sono certa che saprà interpretare questo incarico con equilibrio, autorevolezza, capacità di ascolto e spirito di servizio».
Il primo cittadino ha sottolineato come la nomina sia il risultato di un rapporto di piena fiducia personale e istituzionale, evidenziando le competenze maturate da Cardini nel corso della sua esperienza professionale e pubblica.
Con il completamento della squadra di governo, la Giunta entra ora nella fase centrale della consiliatura. «È necessario accelerare sull’attuazione del programma, consolidare i risultati già avviati e proseguire con un’azione amministrativa sempre più incisiva e capace di fornire alla città le risposte necessarie», ha concluso il sindaco Fabio.





































