FESTIVAL DELLE OMBRE, TORNA IL TEATRO MAGICO DELLE SUGGESTIONI

News inserita il 08-06-2026 - Eventi Siena

Trentesima edizione: martedì 9, mercoledì 10 e venerdì 12 giugno

Torna il teatro magico delle ombre e delle suggestioni, quello del Festival delle Ombre che, ideato e diretto da Marcella Fragapane, anche questo giugno porterà in Valdelsa sicuramente molti appassionati a seguire l'evento. Moltissimi negli anni i nomi celebri che hanno calcato le scene di questo appuntamento. Giunto alla 30ª edizione, nel 2026 si tiene nelle date di martedì 9, mercoledì 10 e venerdì 12 giugno. Tre spettacoli imperdibili di cui ci parla la stessa Fragapane con la passione e l'entusiasmo che la contraddistinguono.

''E' con grande gioia che festeggiamo quest’anno la trentesima edizione del Festival delle Ombre - commenta la direttrice artistica -. E' un festival unico nel suo genere in Italia e in Europa, non solo come linguaggio teatrale, ma anche per indagare l’ombra come metafora poetica della psiche e per rendere visibile, cioè comprensibile, la “parte” di noi che sfugge al controllo della coscienza.
Una storia incredibile nata dal fascino che sin dall’infanzia mi ha rapito, dall’intelligenza politica dell’amministrazione del Comune di Poggibonsi (a guida di Fabio Ceccherini), ma anche e soprattutto, grazie al volontariato di due associazioni di Staggia: “Amici di Staggia” e “Staccia Buratta” che, tra l’altro, accolgono gli artisti nelle loro case.''
E poi Marcella Fragapane ricorda i nomi dei grandi protagonisti che hanno in questi anni illuminato il palco della rassegna teatrale.
''Siamo orgogliosi di aver ospitato negli anni molti artisti e compagnie nazionali e internazionali di grande rilievo, come Mario Luzi, Moni Ovadia, Michel Ocelot, Saverio La Ruina, Marco Travaglio, Marco Baliani, la compagnia La Loupiote (Francia), La Conica (Barcellona), il Theatre de l’Ombrelle di Parigi, il Teatro di Bali, la compagnia di Emma Dante, Muta Imago, Zaches, Do Theatre (compagnia russa residente in Germania).
La trentesima edizione del Festival delle Ombre vi invita dunque, calorosamente, ai suoi tre spettacoli, diversi tra loro, ma che dialogano alla ricerca di nuove prospettive poetiche per abitare il mondo.''

Annalisa Coppolaro

 

 

Galleria Fotografica

Web tv