"FESTA DEL BARBAROSSA": LA 63ESIMA EDIZIONE

News inserita il 09-06-2025 - San Quirico d'Orcia

Dall'11 al 15 giugno a San Quirico d'Orcia rivive la storia grande storia medievale

Dal 11 al 15 giugno va in scena la 63ª edizione della Festa del Barbarossa tra rievocazioni storiche, gare e spettacoli nel cuore della Val d’Orcia

San Quirico d’Orcia è pronta a fare un salto indietro nel tempo. Per cinque giorni, dall’11 al 15 giugno, il borgo toscano si trasformerà in un palcoscenico medievale per celebrare la 63ª edizione della Festa del Barbarossa, uno degli appuntamenti storici più sentiti e spettacolari d’Italia.

La rievocazione prende ispirazione da un evento realmente accaduto: nel 1155 l’imperatore Federico I di Svevia, meglio conosciuto come il Barbarossa, fece tappa a San Quirico per incontrare gli emissari del Papa. Un momento cruciale, che aprì le porte alla sua incoronazione a imperatore del Sacro Romano Impero.

A riportare in vita questa pagina di storia fu, negli anni Sessanta, lo studioso Orfeo Sorbellini. Da allora, ogni anno, la cittadina si anima di bandiere, costumi d’epoca, gare e spettacoli. Protagonisti assoluti sono i quattro quartieri storici – Borgo, Canneti, Castello e Prato – che si sfidano nelle spettacolari gare di bandiere e tiro con l’arco, cuore della manifestazione.

Il via ufficiale sarà mercoledì 11 giugno con la tradizionale presentazione delle “Brocche dell’Imperatore”, e ogni giorno sarà un’occasione per vivere le atmosfere medievali tra musica, sfilate, sapori antichi e tanto entusiasmo. Il gran finale è previsto per domenica 15 giugno, con le attesissime sfide tra i quartieri.

Il programma ufficiale della 63esima edizione

La manifestazione storica prenderà il via mercoledì 11 giugno (ore 21.30) con la presentazione delle Brocche dell’Imperatore a Palazzo Chigi, Salone Alessandro Magno, un momento sempre molto atteso dai sanquirichesi e dai turisti. Di fronte ai popoli dei Quartieri saranno svelate al pubblico le Brocche della 63esima edizione dedicate al Giubileo e realizzate da Suor Elena Manganelli dell’Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio.

A seguire, in Piazza della Libertà, verrà assegnato il premio “Orfeo 2024” per la migliore comparsa del Corteo storico dell’ultima edizione.

Il giorno seguente, giovedì 12 giugno (21.45) in centro storico – Chiesa di San Francesco – si svolgerà il Corteo dei Ceri, l’offerta dei Ceri e la benedizione degli alfieri, tamburini ed arcieri che andranno a sfidarsi nelle gare della terza domenica di giugno.

Venerdì 13 giugno, come da tradizione è il giorno delle cene propiziatorie che si terranno nel cuore dei Quartieri.

Sabato 14 giugno è il giorno del Barbarossa de’ Citti (ore 17 partenza del corteo), prima la gara fra i giovani alfieri e tamburini, quindi fra gli arcieri, di età non superiore ai 14 anni. Durante la serata, le cene nelle taverne dei Quartieri.

Domenica 15 giugno, (ore 11) nella Chiesa di San Francesco, la messa dei Quartieri e a seguire (in Piazza della Libertà) il sorteggio per l’ordine delle sfide pomeridiane degli Alfieri e gli accoppiamenti per gli Arcieri. Ore 12.30 apertura delle taverne dei Quartieri. Dalle 16 via al Corteo storico e sul sagrato della Collegiata, la rievocazione dell’incontro tra il Barbarossa e i messi di Papa Adriano IV, nell’anno 1155. Quindi sarà il momento delle gare di Bandiere ed Archi (ore 17.30 – Horti Leonini); serata con cene nei Quartieri e i festeggiamenti dei rioni vittoriosi.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv