EUROPEAN PAIN SCHOOL 2024: STUDIOSI A CONFRONTO SUL DOLORE CRONICO

News inserita il 13-06-2024 - Eventi Siena

Fino al 15 giugno alla Certosa di Pontignano

Dolore cronico al centro della settimana di studi della European Pain School alla Certosa di Pontignano

La Certosa di Pontignano a Siena ospita fino al 15 giugno la settimana di studi della European Pain School, uno degli appuntamenti internazionali più importanti dedicati alla ricerca sul dolore cronico. La 21° edizione della scuola, inaugurata lunedì scorso, è diretta dalla professoressa Anna Maria Aloisi del Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena.

Quest'anno, il programma della scuola include una serie di lezioni generali e specialistiche sul dolore e sul dolore cronico. Particolare attenzione è rivolta alle interazioni neuro-immunitarie nel dolore, con contributi di docenti di rilievo internazionale provenienti da prestigiosi laboratori europei, sud americani e canadesi.

La scuola vede la partecipazione di esperti e ricercatori che apportano un mix equilibrato di contributi preclinici e clinici, nonché di prospettive industriali sulle interazioni neuro-immuni come fonte di nuovi bersagli terapeutici. Gli argomenti trattati quest'anno spaziano dagli aspetti biopsicologici del dolore, incluse l'etica del dolore e gli effetti placebo e nocebo, a un totale di diciassette letture che coprono la ricerca di base, clinica e industriale. Tra i temi affrontati figurano il dolore infiammatorio cronico e neuropatico, il dimorfismo sessuale nel dolore, la fibromialgia e il dolore muscolo-scheletrico.

Un particolare focus sarà dato al ruolo significativo delle cellule immunitarie, come i macrofagi, le cellule meningee e la microglia, nei meccanismi neuronali che sottendono la sensibilizzazione periferica e centrale. Le lezioni esploreranno le interazioni nel neuroasse nocicettivo alla periferia - pelle, nervi, meningi - e nel sistema nervoso centrale.

Fondata nel 2002 presso l'Università di Siena, la European Pain School (EPS) è la prima e tuttora la principale scuola interdisciplinare dedicata a giovani scienziati di tutti i campi della scienza del dolore e della medicina. La EPS si concentra su argomenti scientifici di base e clinici relativi al dolore acuto e cronico. Ulteriori informazioni sulla European Pain School sono disponibili sul sito ufficiale: [eps2024.azuleon.org](http://eps2024.azuleon.org).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv