In programma un momento di incontro e di confronto con le classi 3D e 3C dell'Istituto Comprensivo "Federico Tozzi" – Scuola Secondaria di I grado "Albert Bruce Sabin" di Siena

La Fondazione TLS porta la scienza nelle scuole con il Podcast Pop Science alla European Biotech Week
Siena – La Fondazione Toscana Life Sciences rinnova la sua partecipazione alla European Biotech Week, la manifestazione internazionale dedicata al mondo delle biotecnologie, con un’iniziativa pensata per avvicinare i giovani alla ricerca scientifica. Quest’anno, alla XIII edizione, la European Biotech Week è coordinata e promossa in Italia da Assobiotec Federchimica, con l’obiettivo di raccontare le biotecnologie e le biosoluzioni che affrontano le grandi sfide della società contemporanea.
In occasione dell’evento, i ricercatori di TLS incontreranno le classi 3D e 3C dell’Istituto Comprensivo “F. Tozzi” – Scuola Secondaria di I grado “A.B. Sabin” di Siena, per un’attività divulgativa interattiva. Al centro dell’iniziativa ci saranno due puntate del podcast Pop Science, serie in cinque episodi disponibile su Spotify, che vede protagonisti ricercatori e studenti delle scuole superiori senesi. Il progetto si propone di approfondire alcune delle principali sfide di salute del nostro tempo, spiegando in modo chiaro e coinvolgente le attività di ricerca di TLS.
Nell’ambito dell’edizione 2025, il gruppo VacciBiome illustrerà agli studenti il ruolo del microbioma intestinale nello sviluppo dei vaccini in ambito immuno-oncologico, mentre la Mass Spectrometry Unit metterà in luce l’importanza dello studio delle malattie rare, con particolare riferimento alla Sindrome di Rett.
L’European Biotech Week nasce in Canada nel 2003 e arriva in Europa nel 2013 grazie a EuropaBio, associazione della bio-industria europea, in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA. Coordinata in Italia da Assobiotec Federchimica, dal 2016 l’iniziativa ha assunto dimensione globale, celebrata in diversi continenti con la “Global Biotech Week”, a testimonianza dell’impatto universale delle biotecnologie. La manifestazione ha ricevuto nel 2015 la Medaglia del Presidente della Repubblica e quest’anno gode dei patrocini del Senato, della Camera dei deputati, del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Università e della Ricerca.




































