ESTRAZIONE CONTRADE: LA SORTE BACIA LEOCORNO, ONDA, CIVETTA E VALDIMONTONE

News inserita il 06-07-2025 - Palio - Rubrica Evento Live

Le operazioni in vista della Carriera sono regolarmente iniziate oggi, domenica 6 luglio, alle ore 19

Sono iniziate oggi, domenica 6 luglio, le operazioni in vista del Palio del 16 agosto 2025. Alle ore 19 in punto, come da tradizione, il sorteggio ha svelato i nomi delle Contrade che si uniranno a quelle già ammesse di diritto alla Carriera estiva.

Le quattro Contrade estratte a sorte sono Leocorno, Onda, Civetta e Valdimontone. Correranno il Palio insieme a Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa e Aquila, le sei già sicure di partecipare in base al consueto meccanismo di rotazione.

A estrarre i nomi sono state le stesse Contrade partecipanti: l’Aquila ha estratto il Leocorno, la Pantera l’Onda, la Torre la Civetta e l’Istrice il Valdimontone.

Come da tradizione, al primo piano del Palazzo Comunale, fin dal mattino, erano esposte le bandiere delle Contrade già ammesse.

Dopo il sorteggio, al secondo piano, sono state esposte le bandiere delle sette Contrade escluse: Selva, Chiocciola, Oca, Nicchio, Lupa, Istrice e Torre.

La Torre resta esclusa in applicazione del provvedimento della Giunta comunale (delibera n. 448 del 28 novembre 2023), che le impone due turni di stop a seguito di una sanzione. Quella di agosto sarà la seconda assenza consecutiva per la Contrada.

Alla cerimonia di sorteggio hanno partecipato il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, in qualità di presidente dell’adunanza, e i Capitani delle diciassette Contrade, secondo quanto previsto dal Regolamento del Palio.

Al termine delle operazioni, i dieci Capitani delle Contrade partecipanti hanno proposto ufficialmente Renato Bircolotti come Mossiere per il Palio di agosto. La nomina definitiva spetta ora all’amministrazione comunale, come previsto dall’articolo 31 del Regolamento. Gli scatti fotografici di Simone Gori (Foto)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv