Il video dell'operazione eseguita da personale specializzato per riprofilare una parete rocciosa a Civitella Paganico
Brillamento di 80 cariche esplosive nel cantiere della E78 Grosseto-Siena: i lavori per la nuova galleria Poggio Tondo proseguono
Il 20 settembre scorso, Anas ha eseguito un'importante operazione di brillamento nel cantiere del lotto 4 dell'ampliamento della strada E78 Grosseto-Siena, tra gli svincoli di Lampugnano e Civitella. Le operazioni, svolte all'alba, hanno visto l'impiego di 80 cariche esplosive collocate su una parete rocciosa da una squadra di rocciatori specializzati.
Obiettivo: riprofilare la parete rocciosa per la nuova galleria Poggio Tondo
Il brillamento è stato necessario per riprofilare la parete di roccia dove sarà realizzato l’imbocco della nuova galleria "Poggio Tondo", attualmente in fase di scavo dal lato opposto. Le cariche esplosive sono state posizionate con precisione nei punti individuati per consentire il distacco controllato dei volumi di roccia da eliminare, garantendo la sicurezza delle operazioni future. Questo intervento è fondamentale per preparare il terreno allo sfondamento dell’ultimo diaframma della galleria, che si sta scavando dall’interno della montagna verso l’esterno.
Chiusura temporanea della statale 223
Le operazioni di brillamento hanno comportato la chiusura temporanea, per circa mezz’ora, della statale 223 “di Paganico”, che collega Grosseto e Siena. L'interruzione del traffico si è resa necessaria per motivi di sicurezza durante il delicato intervento.
I lavori del lotto 4: un investimento strategico per il territorio
Il lotto 4 prevede l’ampliamento a quattro corsie di un tratto di 2,8 km della E78, congiungendo due sezioni già realizzate tra gli svincoli di Lampugnano e Civitella. Il progetto, che comporta un investimento complessivo di 106 milioni di euro, include la costruzione di una nuova carreggiata parallela a quella esistente, che sarà a sua volta ammodernata. Tra le opere principali figurano la realizzazione di 8 viadotti (5 nuovi e 3 da ristrutturare) per una lunghezza complessiva di 1,8 km, oltre a due gallerie per un totale di 550 metri, una delle quali è appunto la Poggio Tondo.
L'ultimazione dei lavori è prevista entro la fine del 2026. Questo ampliamento migliorerà notevolmente la viabilità, garantendo maggiore sicurezza e una migliore connessione tra Grosseto e Siena, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale del territorio. (video)