ESPERIENZA INTERNAZIONALE IN CINA. IL SALUTO DEL RETTORE A STUDENTESSE E STUDENTI UNISI

News inserita il 08-10-2025 - Attualità Siena

Hanno partecipato alla International Summer school di ingegneria

Studenti dell'Università di Siena raccontano l'esperienza in Cina alla Xi’an Jiaotong International Summer School

Cinque studenti dell’Università di Siena hanno incontrato l’8 ottobre il Rettore Roberto Di Pietra per raccontare l’esperienza vissuta questa estate in Cina, dove hanno partecipato alla Xi’an Jiaotong International Summer School. L’incontro, svoltosi in Rettorato, ha rappresentato l’occasione per condividere le attività svolte nel prestigioso ateneo cinese e le esperienze maturate durante le due settimane di programma.

Gli studenti coinvolti – Sony Kumari, Lorenzo Nigi, Pal Shubhrajit, Alice Tortoli ed Edoardo Lascala, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche – hanno potuto scegliere tra sei percorsi di studio: ingegneria elettrica, ingegneria meccanica, ingegneria dei materiali, ingegneria elettronica e dell’informazione, ingegneria aerospaziale e ingegneria chimica e tecnologica.

L’International Summer School, promossa dal Ministero cinese dell’Istruzione e dalla China Education Association for International Exchange (CEAIE) nell’ambito del programma Young Envoys Scholarship (YES), ha offerto ai partecipanti l’opportunità di esplorare il panorama tecnologico della Cina, approfondire tematiche legate allo sviluppo sostenibile, partecipare a conferenze accademiche e industriali e svolgere attività pratiche in aziende locali.

Gli studenti hanno espresso grande soddisfazione per le lezioni, giudicate stimolanti e all’avanguardia, con particolare interesse per i corsi di intelligenza artificiale. L’esperienza è stata anche un’importante occasione di scambio culturale, grazie all’interazione con studenti cinesi e internazionali.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv