Il professore dell’Università di Siena insignito di due prestigiosi riconoscimenti internazionali durante il congresso mondiale IUPESM 2025 in Australia

Due prestigiosi riconoscimenti internazionali alla bioingegneria dell’Università di Siena
Il professor Ernesto Iadanza premiato per l’innovazione nelle tecnologie biomediche e nell’intelligenza artificiale applicata alla sanità
Importanti riconoscimenti internazionali per la bioingegneria dell’Università di Siena. Durante il congresso mondiale dell’International Organization for Physical and Engineering Sciences in Medicine (IUPESM WC2025), svoltosi in Australia nel mese di ottobre, il professor Ernesto Iadanza, docente del Dipartimento di Biotecnologie Mediche, ha ricevuto due tra i più alti premi nel campo della bioingegneria e della fisica medica.
Il professor Iadanza è stato insignito dell’HTAD Outstanding Contribution Award 2025 dalla International Federation for Medical and Biological Engineering (IFMBE), per il suo contributo innovativo allo sviluppo delle metodologie di Health Technology Assessment (HTA) integrate con l’ingegneria biomedica e per l’utilizzo pionieristico dell’intelligenza artificiale nei processi di valutazione delle tecnologie sanitarie a livello internazionale.
A questo riconoscimento si aggiunge la prestigiosa nomina a Fellow della IUPESM, massima onorificenza assegnata a personalità che si sono distinte per contributi eccezionali all’avanzamento della disciplina. La motivazione ufficiale sottolinea il ruolo di Iadanza come figura di riferimento nell’ingegneria clinica e nell’applicazione dell’AI in ambito sanitario.
Questi traguardi consolidano il ruolo dell’Università di Siena come centro di eccellenza nella ricerca e nella formazione interdisciplinare, promuovendo nuove collaborazioni internazionali e attirando progetti di ricerca avanzata nei settori della bioingegneria, della medicina e delle scienze della vita.




































