ENNESIMO CROLLO DEL TITOLO MPS, MA VIOLA NON SI SCOMPONE: "LA BANCA È SOLIDA"

News inserita il 18-01-2016 - Attualità Siena

La bufera Monte dei Paschi è oggetto delle attenzioni della Consob, che sta indagando. 

Nuovo crollo del titolo Monte dei Paschi, oggi, in Borsa (chiusa la seduta a 0,765 euro, -14,76%). La bufera Mps è oggetto delle attenzioni della Consob, che sta facendo un «monitoraggio su Mps e le altre banche». Lo ha affermato il presidente della Commissione, Giuseppe Vegas, che ha commentato la decisione dell’Autorità di sospendere per domani le vendite allo scoperto sul titolo.
"Confermiamo la stabilità economica e finanziaria della Banca, e il miglioramento della gestione operativa come da risultati raggiunti nei primi nove mesi del 2015. La flessione del titolo è avvenuta in assenza di eventi gestionali idonei a giustificare tale andamento”. Lo ha affermato l’ad di Mps Fabrizio Viola.

In serata un comunicato stampa di Banca Mps:

Su richiesta Consob, ai sensi dell’art. 114, comma 5, del D. Lgs 58/1998, BMPS comunica che la qualità del credito di MPS è oggetto di costante monitoraggio da parte della BCE, a partire dall’Asset Quality Review del 2014 ("AQR") e proseguito anche nel corso del 2015. In tale periodo BCE ha effettuato una seconda ispezione sul restante portafoglio crediti - non oggetto di AQR - i cui esiti analitici sono già stati integralmente recepiti nel 1Q 2015. Nell’ambito dei piani di attività 2016 BCE ha recentemente avviato un'ulteriore attività di assessment sugli NPL; tale attività, in particolare, ha per oggetto la strategia, la governance, i processi e le metodologie di gestione dei non performing loans. Non si registra pertanto alcun elemento di novità rispetto ai dati diffusi nel contesto dell'approvazione dei dati trimestrali al 30 settembre 2015.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv