La squadra inizierà gli allenamenti martedì 20 agosto a Cascia e tornerà a Siena la settimana successiva.
“Stiamo realizzando tutte le procedure e ci stiamo preparando al meglio in vista del ritiro, che quest’anno comincerà a Cascia. Il primo allenamento della squadra sarà il 20 agosto, quel giorno inizierà la preparazione del gruppo in vista dell’avvio del campionato. Sono gli ultimi giorni di ferie per i nostri giocatori, ma in realtà il lavoro organizzativo è stato avviato ormai da tempo”. Il vicepresidente della Emma Villas Siena, Fabio Mechini, fa il quadro della situazione in vista dell’inizio della preparazione della squadra.
La prima settimana di lavoro sarà in terra umbra, a Cascia, a partire da martedì 20 agosto. La squadra tornerà poi ad allenarsi a Siena da lunedì 26 agosto.
Prosegue Mechini: “Qui a Siena il PalaEstra non è ancora disponibile a causa dei lavori che sono in corso nel palazzetto dello sport. In più avremmo avuto qualche difficoltà con la logistica a iniziare la preparazione a Siena nei prossimi giorni. Per questo motivo abbiamo deciso di effettuare la prima settimana di ritiro e di lavoro in Umbria. Per quanto riguarda la soluzione di Cascia abbiamo incontrato grande disponibilità da parte della giunta comunale e dalle strutture del territorio, anche alcune aziende locali si sono proposte per entrare a fare parte del nostro circuito. Siamo l’unica realtà pallavolistica toscana rimasta in serie A, ciò ci inorgoglisce e al tempo stesso ci responsabilizza per il lavoro che siamo chiamati a fare per la prima squadra e anche per il settore giovanile. Dovremo lavorare tanto, in quello che è un momento bello e importante per la pallavolo italiana che ha piazzato le proprie Nazionali ai primi quattro posti del torneo olimpico sia nel maschile che nel femminile, con le donne che sono riuscite a conquistare uno storico oro. Oggi la pallavolo è il secondo sport in Italia, per tesserati e non solo; il volley è bello viverlo durante tutta la stagione e noi abbiamo una squadra in serie A ormai da tanti anni”.
La Emma Villas Siena arriva da una stagione importante, nella quale il team senese è riuscito a raggiungere la finale playoff di serie A2. Importante è stato il mercato effettuato dal club biancoblu, con conferme nel roster dello scorso anno (Nevot, Trillini, Bonami, Pellegrini, Coser oltre ovviamente a coach Graziosi) e con innesti rilevanti e giocatori di esperienza e qualità che sono arrivati in Toscana. “Ci sono alcune società che hanno allestito degli ottimi roster e che cercheranno di vincere il campionato di A2 – dichiara Mechini. – Varie squadre hanno effettuato un mercato importante, penso a Brescia, Catania, Cuneo, Ravenna, Prata di Pordenone. Anche noi ci inseriamo tra quei club che hanno realizzato un buon mercato. Sarà ovviamente difficile fare meglio dei risultati che abbiamo raggiunto nella scorsa stagione. Nel passato campionato siamo partiti senza l’ansia di dover vincere per forza, e sarà così anche nel prossimo torneo. Vogliamo però proseguire nel nostro percorso di crescita sia societario che tecnico e quindi vogliamo vivere un’altra buona annata”.