Buonissimo esordio in campionato per i senesi che dominano per tutta la gara anche se l'ultimo set è stato davvero combattuto.
Fotogallery di G.N.
Buonissimo esordio in campionato della Emma Villas Siena che ha vinto con un netto 3-0 contro il Club Italia Roma. Al Palaestra, con una discreta presenza di pubblico, è stato veramente ottimo l’approccio dei ragazzi di coach Paolo Tofoli che sono stati fin da subito decisi, concreti e mai banali ma nonostante non sia mancato qualche calo di tensione alla metà dei set , alla fine i leoni senesi riescono a conquistare l’intera posta in palio.
La compagine ospite, vista la giovane età dei suoi giocatori in campo, probabilmente ha pagato un po' la mancanza di esperienza in certi frangenti ma il Club Italia Roma non ha mai smesso di lottare, soprattutto nel terzo set, facendo vedere a tratti anche del buon gioco.
DIRETTA TESTUALE
Dalle 12, segui la nostra diretta testuale dal Palaestra di Siena della partita fra Emma Villas Siena e Club Italia Roma, match valido per la 1^ giornata del "girone bianco" del campionato maschile Serie A2 UnipolSai di pallavolo.
1° SET
Partenza decisa per i padroni di casa che si ritrovano sul 5-1 al primo time-out. Un Siena veramente concreto ed attento in difesa scappa via e si porta sull'11-3 al secondo time-out. Dopo un vero monologo della compagine senese, Club Italia riesce a portare via qualche punto, soprattutto grazie agli errori della squadra di casa ma il solito Padura Diaz fa tornare Siena a trovare i punti. Dopo aver trovato il +10, l'Emma Villas si spenge e commette una serie di errori banali e la compagine romana ne approfitta recuperano decisamente il distacco che si era creato. Per fortuna ci pensa ancora Padura Diaz ad interrompere questa striscia negativa. Sul 24-17, Siena spreca il set point sbagliando la battuta e subito dopo Club Italia Roma trova un altro punto. Dopo aver sudato più del previsto, l'Emma Villas chiude il set sul 25-20. Per ora bene i padroni di casa ma sono troppi gli errori commessi fino adesso. Club Italia, vista la giovane età dei ragazzi, paga un po' d'esperienza ma qualche volta abbiamo visto dei buonissimi colpi.
2° SET
Frazione molto equilibrata in questo inizio dove il Club Italia è riuscito anche a trovare il suo primo vantaggio della partita con il risultato di 5-6 ma un'altra schiacciata di Padura Diaz riportà la parità in campo. L'Emma Villas prova a scappare con i punti di Patriarca e Padura Diaz portandosi sul 10-7. I senesi mantengono il vantaggio e a metà set siamo sul 14-11. Parte bassa del set condizionata dal dominio dell'Emma Villas e dalla richiesta di due video check (novità in questo campionato di A2) da entrambe le squadre. Padura Diaz eccezionale e devastante, anche dalla battuta con una bellissima ace sul punto del 21-12. Quando Siena sembrava avviata alla faceile vittoria del set, Club Italia prova una piccola rimonta ed al secondo time-out della frazione di gioco siamo sul 23-17. Patriarca, con il suo servizio, spreca il primo set point per i senesi che si rifanno subito con il punto di Russomanno. La seconda frazione di gara si chiude con il risultato di 25-18.
3° SET
Club Italia non ci sta a lasciare la partita a Siena e parte veramente forte portandosi, al primo time-out, sul 3-6. Per fortuna la compagine romana commette qualche errore e l'Emma Villas trova il vantaggio, portando il risultato sul 9-8 quando arriviamo al primo time-out del parziale. Set decisamente equilibrato con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Arriviamo nella aprte bassa del set con l'Emma Villas avanti di misura sul Club Italia ed al time-out il punteggio è fermo sul 21-17. Match point che non arriva per Siena e Club Italia si avvicina sempre più. Richiesto anche un video check dall'Emma Villas sul 20esimo punto dei romani ma le immagini hanno dato ragione agli ospiti. Club Italia si fa sotto arrivando al 24-22, finale entusiasmante. Finlamente Siena chiude la gara con il punto di Russomanno arrivato dopo due splendide azioni delle compagini in campo.
IL TABELLINO
Emma Villas Siena – Club Italia Roma 3-0 (25-20; 25-18; 25-22)
EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 2, Fantauzzo, Vedovotto 6, Gradi, Padura Diaz 24, Patriarca 13, Russomanno 8, Cannistrà, Spadavecchia 4, Di Tommaso, Cesarini, Battista, Menicali. Coach: Tofoli.
CLUB ITALIA ROMA: Gardini 5, Piccinelli, Margutti 8, Caneschi 5, Baldazzi 16, Maccambruni, Beltrami, Baciocco, Russo 8, Rondoni, Imbesi, Garofalo, Tofoli 6. Coach: Totire.
Video Check: richiesti da Club Italia due volte nel secondo set; richiesto da Emma Villas Siena una volta nel terzo set.
Claudio Bicchi - Foto: G.N.




































