EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, APPROVATA PROPOSTA DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

News inserita il 26-06-2025 - Attualità Siena

Atto deliberato dalla Giunta comunale su proposta dell'assessore Magi

 

La Giunta comunale di Siena ha dato il via libera a un importante passo verso l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Nei giorni scorsi è stato approvato l’atto di indirizzo che apre alla valutazione di fattibilità e all’avvio del percorso per un progetto in partenariato pubblico-privato (Ppp), presentato dalla società Edison Next Government srl. L’obiettivo è affidare in concessione la gestione dei servizi energetici per immobili comunali, comprese scuole e sedi istituzionali.

A presentare la proposta in Giunta è stata l’assessora all’Ambiente, Barbara Magi, che ha sottolineato come questo progetto rappresenti “un investimento nella qualità e nella modernizzazione del patrimonio pubblico”, ma anche un’occasione per migliorare i servizi, tagliare i costi e contribuire alla transizione ecologica.

Il piano prevede interventi di riqualificazione energetica, messa a norma e adeguamento tecnologico di una parte degli immobili comunali, puntando su tecnologie avanzate e contratti di prestazione energetica (Epc), in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con la strategia italiana per la decarbonizzazione al 2050.

Il progetto si inserisce in un percorso iniziato nel 2021, quando il Comune aveva raccolto manifestazioni di interesse da tre soggetti. Dopo un'analisi comparativa affidata al Consorzio Toscana Energia, solo Edison Next ha confermato e aggiornato la propria proposta, tenendo conto del nuovo Codice dei Contratti.

La concessione avrà una durata di 15 anni e prevede una gestione completa dei servizi energetici: fornitura e manutenzione degli impianti termici ed elettrici, gestione degli impianti fotovoltaici, supporto all’autoconsumo tramite comunità energetiche (Cer) e gestione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Si tratta di un progetto ambizioso che punta a ridurre i consumi di energia elettrica e gas, migliorare l’efficienza degli impianti di illuminazione e climatizzazione, garantire la manutenzione e il pronto intervento, ma anche intervenire con progetti su misura in edifici di valore storico e architettonico.

Il progetto di fattibilità sarà inserito negli strumenti di programmazione del Comune, previa approvazione del Consiglio comunale, passaggio necessario per avviare la procedura di finanza di progetto.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv