EDILIZIA SCOLASTICA, OLTRE TRE MILIONI E MEZZO AL COMUNE DI SIENA

News inserita il 07-12-2021 - Attualità Siena

Progetti per la messa in sicurezza e e l’efficientamento energetico

Ammonta a oltre tre milioni e mezzo di euro il finanziamento ottenuto dal Comune di Siena per le scuole comunali e, in particolare, per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici. Le risorse, come da progettualità presentata, saranno destinate ad alcuni progetti il cui iter partirà subito dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.

Il decreto che assegna i finanziamenti da parte del Ministero per l’Interno, direzione centrale per la finanza locale, è dello scorso novembre, in applicazione dell’articolo 1 comma 139 bis, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Il Comune di Siena ha ottenuto finanziamenti relativi ai progetti per la sostituzione edilizia della scuola Sclavo (1.765.000 euro); l’adeguamento antisimico della scuola Ginestreto (380.000 euro); l’adeguamento antisismico della scuola Santa Marta (400.000 euro); l’adeguamento antisimico della scuola Simone Martini (650.000 euro); l’adeguamento antisismico della scuola Acquacalda (250.000 euro); l’efficientamento energetico della scuola Santa Marta (250.000 euro).

“Un importante finanziamento – commenta l’assessore all’edilizia scolastica del Comune di Siena Paolo Benini – che ci permetterà di proseguire nel lavoro complessivo di messa in sicurezza degli edifici di proprietà comunale nei prossimi mesi. I progetti dovranno essere attuali in un arco che, a seconda degli interventi, va da dieci a quindici mesi dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, quindi stiamo parlando di opere che sono ormai prossime. E’ un risultato frutto del lavoro dell’assessorato e di tutta l’amministrazione comunale, in prima linea degli uffici tecnici. In generale si tratta di un programma ambizioso di interventi di edilizia scolastica che vede in primis il rifacimento ex novo della scuola Sclavo”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv