EDILIZIA SCOLASTICA A SIENA, IL PICCOLOMINI HA LA SUA SEZIONE MUSICALE AL PENDOLA

News inserita il 06-08-2024 - Attualità Siena

Ampliati gli spazi funzionali del Marconi

 

Concluso un atteso doppio intervento di Edilizia Scolastica a Siena

La città di Siena celebra il completamento di due importanti progetti di edilizia scolastica, portati a termine dalla Provincia di Siena. Il presidente della Provincia, David Bussagli, ha annunciato la realizzazione delle nuove aule per il Liceo Musicale del Piccolomini all’interno dello storico edificio ‘Tommaso Pendola’ e l’ampliamento degli spazi didattici dell’Istituto Professionale Marconi.

“Questi interventi, tanto attesi, rappresentano un significativo miglioramento degli spazi educativi per gli istituti Piccolomini e Marconi. Nonostante le difficoltà operative e le risorse limitate delle Province, siamo riusciti a rispondere ai bisogni formativi degli studenti. Un ringraziamento va agli uffici e ai tecnici della Provincia per il loro impegno e professionalità”, ha dichiarato Bussagli.

Lavori nell’edificio storico Tommaso Pendola

Nel cuore di Siena, la Provincia ha completato i lavori di recupero di alcuni locali all’interno dell’edificio storico “Tommaso Pendola” per ospitare le classi del Liceo Musicale del Piccolomini. L’edificio, situato in via Tommaso Pendola 62, è di proprietà dell’Azienda Pubblica Servizi alla Persona (ASP) Città di Siena. Nel dicembre 2022, la Provincia ha stipulato un contratto di locazione decennale per l’ala ovest del piano terra, che copre circa 750 mq.

I lavori, del valore di circa 550.000 euro, hanno incluso il rifacimento degli impianti termici, elettrici, antincendio, idrici e fognari, la ridistribuzione degli ambienti dei servizi igienici, la demolizione di soppalchi in acciaio e il restauro degli infissi. L’obiettivo era creare spazi funzionali e adeguati alla didattica, preservando al contempo le caratteristiche storiche dell’edificio.

I locali, già consegnati al dirigente scolastico, comprendono cinque aule didattiche, una sala insegnanti, un laboratorio multimediale e altri spazi per la musica di insieme, lezioni individuali di strumento musicale e supporto. La scuola sta completando le opere di allestimento per rendere i locali operativi per il prossimo anno scolastico. La progettazione architettonica e la direzione dei lavori sono stati gestiti dall’ufficio tecnico della Provincia, mentre le opere impiantistiche sono state affidate a progettisti esterni.

Ampliamento dell’istituto professionale Marconi

Anche l’Istituto Professionale Marconi in via Pisacane ha visto il completamento dei lavori di ampliamento degli spazi didattici. Avviati nel 2007 e sospesi a lungo, i lavori hanno affrontato diverse difficoltà tecniche e normative. Il progetto iniziale prevedeva la ristrutturazione e l’adeguamento dei locali esistenti e un modesto ampliamento.

Durante i lavori, sono emerse gravi carenze strutturali che hanno reso necessario un ripensamento del progetto, optando per la ricostruzione completa di parte dell’edificio. Dopo la mancata riforma delle Province, il progetto è stato ripreso e adeguato alla normativa tecnica NTC2008. Nel 2015 è stata adottata una variante al Regolamento urbanistico che ha permesso di procedere con i lavori.

Reperite le risorse aggiuntive e completata la nuova progettazione, la conferenza di servizi del 2019 ha approvato il progetto. I lavori, ripresi nel settembre 2021, sono stati conclusi all’inizio del 2024. L’edificio ampliato, con una superficie di circa 650 mq più una pensilina coperta di 50 mq, comprende un’aula magna di 140 mq e cinque aule oltre ai relativi servizi. Il costo totale dell’intervento è stato di 1 milione e 350 mila euro. La progettazione architettonica e la direzione dei lavori sono stati svolti dall’ufficio tecnico della Provincia, mentre le opere impiantistiche e strutturali sono state affidate a progettisti esterni.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv