SIENA NOTIZIE NEWS

ECOMARATONA DEL CHIANTI: NUOVI PERCORSI PER LA 42 KM E PER LA 21 KM

News inserita il 21-08-2016 - Castelnuovo

Tutto pronto per la decima edizione


Un castello medioevale sulla sommità di un poggio, ai suoi piedi le colline senesi. Solide mura, alte torri, un maestoso giardino, una cappella, un ponte levatoio.
Il Barone Bettino Ricasoli fissò la formula con cui dalla seconda metà dell’800 si produce il Chianti Classico. Uno straordinario potere nella storia e la più grande azienda di Chianti Classico, oggi gestita dall’attuale Barone Francesco Ricasoli.

Un borgo di epoca etrusca, il Borgo di San Felice, nelle cui terre si produce “il Grigio”, sempre Chianti Classico, riconosciuto come miglior vino al mondo 2016 dalla rivista americana “Wine Enthusiast”. Il Vitiarium, pergolati di viti continue per circa 800 metri, uniche in tutto mondo.

L’Ecomaratona del Chianti, in occasione della 10^ edizione, partirà dal castello di Brolio e percorrendo il comune di Gaiole in Chianti vi condurrà in un percorso emozionante dove il paesaggio vi sbalordirà.
A pochi km dalla partenza si passerà accanto al Castello di Cacchiano da cui potrete ammirare un incredibile panorama in direzione di Radda, Gaiole, Castellina in Chianti e le colline Senesi. Attraverso filari di vigna si raggiungerà la moderna cantina di Badia di Coltibuono e risalendo in direzione del castello di Brolio si correrà a fianco del casale Podernovi, luogo in cui è stato girato il film del regista Bernardo Bertolucci, “Io Ballo da sola”.
Poco dopo si entrerà nelle vigne dell’azienda San Felice e attraverso il “Vitiarium” si raggiungerà l’antico borgo, il quale ha saputo coniugare turismo e produzione di vino utilizzando la bellezza del suo territorio e la qualità dei suoi prodotti. Dopo alcuni km si arriverà al borgo di Villa a Sesta, giunti quindi al 25° km si procederà con il percorso degli anni precedenti.

La gara di 21 km partirà quest’anno da Castelnuovo Berardenga e procederà in un percorso meno impegnativo, ma non meno spettacolare e interessante. Ritenuto ideale in preparazione di una maratona autunnale come quella di Firenze.

Un’altra novità è la finale del campionato italiano del circuito assoluto di Nordic Walking che si svolgerà a San Gusmè con una premiazione finale.
Nella homepage del sito www.ecomaratonadelchianti.it potrete visualizzare i video promo 2016 e le sintesi 2015 per constatare con i vostri occhi le emozioni di coloro che giungono all’arrivo dell’Ecomaratona, i sorrisi sui loro volti, la gioia ... le emozioni. Sempre nel sito della manifestazione presente una ricca presentazione dei percorsi e dei tracciati delle competitive alla voce di menù “I percorsi”.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv