DUILIO CAMBELLOTTI: L'ARTE INCONTRA IL PALIO DI SIENA

News inserita il 20-06-2025 - Eventi Siena

Dal 21 giugno al 31 agosto 2025 ai Magazzini del Sale, un viaggio nell'immaginario visivo del Palio attraverso gli occhi di uno dei grandi maestri del Novecento

A Siena in mostra i disegni di Cambellotti dedicati al Palio

Siena si prepara a ospitare una mostra speciale dedicata a uno degli artisti più affascinati dal Palio: Duilio Cambellotti. Dal 21 giugno al 31 agosto 2025, ai Magazzini del Sale, sarà possibile ammirare un prezioso gruppo di disegni e schizzi dell’artista, recentemente acquisiti dal Comune. L’esposizione si intitola “Duilio Cambellotti. L’arte incontra il Palio di Siena”, ed è curata da Matteo Fontani con la supervisione scientifica di Michelina Simona Eremita.

Le opere in mostra raccontano il forte legame tra Cambellotti e Siena. Durante i suoi soggiorni in città, l’artista studiò da vicino il mondo delle Contrade e del Palio, realizzando numerosi bozzetti e illustrazioni preparatorie per il libro “Il Palio di Siena” di Piero Misciattelli, pubblicato nel 1932. I suoi disegni non sono semplici rappresentazioni: sono ritratti accurati e carichi di emozione, che mostrano le comparse delle diciassette Contrade con i costumi rinnovati nel 1928, oggi parte integrante della tradizione.

La mostra vuole anche raccontare un periodo fondamentale per l’immagine del Palio, tra fine Ottocento e inizio Novecento, quando artisti senesi come Dario Neri, Arturo Viligiardi, Umberto Giunti e Federigo Joni contribuirono a ridisegnare la veste storica della manifestazione. Un rinnovamento artistico e culturale che continua ancora oggi a caratterizzare il Corteo Storico.

Per arricchire l’esperienza, il Comune ha organizzato visite guidate su prenotazione, che includono anche un accesso straordinario alla Sala Costumi del Comune di Siena, solitamente chiusa al pubblico. Le visite si terranno il 15 e 17 luglio, e il 26 e 28 agosto, con due turni ogni giorno alle 16 e alle 17 (massimo 20 persone per gruppo).

Le prenotazioni vanno effettuate entro il giorno precedente, scrivendo a: economato@comune.siena.it.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv