"Futuro mio" e "Marcelvino" conquistano il 2° e 3° posto nel Trofeo EYE Toscana nel contest accolto alla Presidenza della Regione Toscana. Sono stati ideati da giovani di 16-17-18 anni
Trofeo EYE Toscana, giovani imprenditori di Chianciano tra i migliori con Futuro Mio e Marcelvino
Due gruppi di ragazzi di Chianciano Terme si sono distinti nel Trofeo EYE Toscana, conquistando il secondo e il terzo posto con le loro idee innovative. Si tratta di studenti tra i 16 e i 18 anni dell’Istituto Superiore “Pellegrino Artusi”, che hanno presentato progetti molto apprezzati durante la finale ospitata alla Presidenza della Regione Toscana a Firenze.
Il contest, parte del programma “EYE Ethics & Young Entrepreneurs” di Artes Lab, ha visto competere squadre provenienti da Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo e, appunto, Chianciano. I giovani imprenditori hanno convinto la giuria con idee originali e concrete, dimostrando grande talento e preparazione.
Al secondo posto si è classificato il team “Futuro Mio”, che ha ideato una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale per facilitare l’incontro tra imprese e giovani con disabilità in cerca di lavoro. Il gruppo è formato da Paolo Fastelli, Alen Doci, Gianluca Gaspar Padilla, Sara Bartoloni e El Hoda Zlitni Nour.
Il terzo posto è andato a “Marcelvino”, un sommelier virtuale che, grazie all’intelligenza artificiale, personalizza l’esperienza di degustazione del vino e mette in contatto piccoli produttori con appassionati di vino. Il progetto è stato creato da Azzurra Baldi, Andrea Marcus, Melany Biagi, Riccardo Federici e Amra Nuredini.
Durante l’anno scolastico, grazie al supporto di Artes Lab, Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano, dell’istituto scolastico e del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Sud, i ragazzi hanno potuto incontrare imprenditori, visitare aziende del territorio e imparare le basi per avviare un’impresa etica e di successo. Tra le realtà visitate ci sono state QuestIt di Siena, specializzata in innovazione e intelligenza artificiale, e la storica Cantina Contucci di Montepulciano.
Il progetto EYE ha inoltre permesso agli studenti di integrare nel loro percorso formativo l’intelligenza artificiale, arrivando a creare un AI Ambassador dell’IIS Pellegrino Artusi, presentato proprio durante la Giornata delle Idee di Impresa.
Entrambi i team avevano già ottenuto riconoscimenti locali: “Marcelvino” aveva vinto il Trofeo Eye Valdichiana Senese, mentre “Futuro Mio” aveva ricevuto la menzione social per l’idea più votata online. Da qui è arrivata la qualificazione alla finale regionale, dove hanno confermato il loro valore con questi prestigiosi risultati.