Nell’opera l’omaggio per il quinto centenario dell’Accademia degli Intronati
In linea con l’annuncio rilasciato dal Sindaco Nicoletta Fabio nei giorni scorsi, la Giunta Comunale di Siena ha ufficializzato oggi, martedì 12 novembre, l’approvazione di una delibera per l’indizione di un concorso pubblico dedicato alla realizzazione del Drappellone che sarà assegnato alla Contrada vincitrice del Palio del 2 luglio 2025.
Il Drappellone, si legge nella delibera, avrà una funzione speciale: celebrare il quinto centenario dell’Accademia degli Intronati, fondata nel 1525. Questa storica istituzione senese, famosa per il suo contributo alla letteratura e al teatro, è parte integrante dell’identità culturale di Siena, e il suo retaggio influenzerà l’allegoria dell’opera che i partecipanti al concorso dovranno rappresentare.
“Realizzare il Drappellone è sempre un momento di grande valore per la nostra città,” ha affermato il Sindaco Nicoletta Fabio. “Quest’anno, nel segno dell’Accademia degli Intronati, invitiamo gli artisti a interpretare un tema che arricchisce la nostra tradizione e a celebrare una pietra miliare nella storia culturale di Siena.
L’iniziativa, prevista dall’articolo 94 del Regolamento del Palio, conferisce alla Giunta il compito di stabilire le modalità del concorso, che sarà aperto agli artisti nati o residenti da almeno cinque anni nella Provincia di Siena. Come stabilito dall’articolo 93, il Drappellone, delle dimensioni di 80 cm di larghezza e 2,50 metri di altezza, dovrà raffigurare Maria Santissima venerata nella Chiesa di Provenzano, la data della corsa, lo stemma della Balzana, con possibilità di includere anche i simboli del Comune, "Libertas" e il "Leone Rampante". Saranno inoltre presenti gli stemmi dei Terzieri storici, del Sindaco e delle Contrade partecipanti alla Carriera, oltre a quelli delle Contrade sorteggiate.
A valutare i bozzetti presentati sarà una commissione giudicatrice nominata dalla Giunta, che sceglierà il progetto vincente seguendo i criteri del Regolamento del Palio. L’artista selezionato dovrà completare il Drappellone entro 60 giorni, utilizzando la seta fornita dal Comune. L’opera sarà poi acquisita dal Comune e dalla Contrada vincitrice del Palio. Al vincitore sarà riconosciuto un compenso di mille euro, comprensivo di tutte le spese.
Gli artisti interessati a partecipare dovranno consegnare il bozzetto, realizzato in scala 1:5 (16x50 cm), in un plico sigillato privo di segni di riconoscimento. La scadenza per la presentazione è fissata alle ore 12 del 31 gennaio presso l’ufficio Palio del Palazzo Comunale. I bozzetti non selezionati saranno esposti in una mostra pubblica prima di essere restituiti, mentre quello vincitore entrerà a far parte della collezione civica del Palazzo Comunale.
Il bando di concorso sarà pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune e reso disponibile sul sito ufficiale (www.comune.siena.it), oltre che presso l’ufficio Palio.a