L'attrezzatura è stata offerta dal Circolo ricreativo e culturale "La Badia"
Un nuovo tapis roulant è stato donato al reparto di Cardiologia dell’ospedale di Campostaggia, grazie al gesto di solidarietà del Circolo ricreativo e culturale “La Badia” di Colle Val d’Elsa. La consegna è avvenuta ieri, giovedì 16 maggio.
L’attrezzatura sarà un valido supporto per migliorare le diagnosi cardiologiche, affiancandosi all’attuale cicloergometro (la bicicletta usata per test sotto sforzo). Il tapis roulant permetterà di eseguire test anche a quei pazienti che non riescono a pedalare, come i bambini tra i 6 e i 12 anni o gli anziani con difficoltà motorie.
Oltre all’uso per diagnosi, il nuovo macchinario potrà essere impiegato anche nella riabilitazione cardiologica e nella medicina sportiva. Questo aiuterà a ridurre i trasferimenti verso altri ospedali, migliorando l’efficienza del servizio sanitario locale.
Alla cerimonia di consegna erano presenti l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini, il sindaco di Colle Val d’Elsa Piero Pii, la direttrice dell’ospedale Lucia Grazia Campanile, il responsabile della Zona distretto Alta Val d’Elsa Lorenzo Baragatti, il primario di Cardiologia Valerio Zacà e Corrado Tonelli della direzione infermieristica. A rappresentare il Circolo “La Badia” c’era il presidente Loreno Grassini, che ha ufficialmente consegnato l’attrezzatura.