DOMENICA SI CORRONO I PALII DI LEGNANO E DI FERRARA

News inserita il 23-05-2018 - Palio

Tutti i big della Piazza in pista nei due grandi appuntamenti di fine maggio.

L’ultima domenica di maggio, oltre che per l’estrazione delle contrade, si caratterizza per la disputa di due importanti appuntamenti del calendario paliesco, che vedranno al via quasi tutti i big della Piazza.

A Legnano, sulla pista dello stadio Mari, si correrà ancora (forse per l’ultima volta?) con i purosangue, ed il pronostico risulta piuttosto incerto. Giovanni Atzeni, dopo la vittoriosa esperienza del 2017, tornerà a difendere i colori di Leganrello, Andrea Mari sarà a San Martino, Jonatan Bartoletti proverà a riportare la Croce di Ariberto di Intimiano, il premio che spetta alla contrada vittoriosa, alla nonna San Bernardino, che non la vince dal 2007. Gavino Sanna, dopo la positiva esperienza fucecchiese vestirà il giubbetto della Flora, mentre uno dei delusi della Buca, Carlo Sanna, cercherà il riscatto personale per San Magno.

Non mancherà nemmeno Giuseppe Zedde, a cavallo in Sant’Ambrogio, mentre i grandi assenti di Fucecchio, Dino Pes ed Antonio Siri saranno rispettivamente a Sant’Erasmo e San Domenico. Venerdì, in orario notturno, si terrà invece la provaccia “memorial Favari”, che vedrà al canape i fantini di riserva. Della partita saranno Mattia Chiavassa per la Flora, Alessandro Cersosimo per Legnarello, Federico Guglielmi per San Bernardino, Andrea Sanna per San Domenico, Marco Bitti  per San Magno, Antonio Mula per San Martino, Bastiano Sini per Sant’Ambrogio e dulcis in fundo il sempreverde e neo papà Martin Ballesteros per Sant’Erasmo.

A Ferrara saranno invece in pista i mezzosangue, ed il palio estense di quest’anno si preannuncia assai interessante visto l’alto livello dei cavalli che calcheranno la sabbia di Piazza Ariostea. Con l’apertura delle buste sono state infatti ufficializzate le accoppiate che disputeranno la corsa di domenica ed all’occhio di tutti i senesi balza sicuramente quella di San Paolo, che si presenterà con Preziosa Penelope e Francesco Caria (riserva Queen Winner). Altre due vecchie conoscenze della Piazza del Campo saranno a San Giacomo, dove Enrico Bruschelli monterà Smeraldo Nulese, con Tornasol come riserva.

Di seguito l’elenco delle accoppiate ufficializzate:

San Benedetto: Adrian Topalli – Spartaco da Clodia/Quisario
San Giacomo: Enrico Bruschelli – Smeraldo Nulese/Tornasol
San Giorgio: Andrea Chessa – Tempesta da Clodia/Uan King
San Giovanni: Alessio Migheli – Bomario da Clodia/Robolt
San Luca: Valter Pusceddu – Bonantonio da Clodia/Audace da Clodia
Santa Maria in Vado: Andrea Coghe – Ribelle da Clodia/Briccona da Clodia
San Paolo Francesco Caria – Preziosa Penelope/Queen Winner
Santo Spirito: Simone Mereu – Tiepolo/Ultimo Baio.
Davide Donnini

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv