I Musei Nazionali Senesi gratuiti domenica 1 e lunedì 2 giugno 2025

Due giornate speciali per scoprire gratuitamente i tesori d’arte e storia di Siena. In occasione dell’iniziativa nazionale “Domenica al Museo” e della Festa della Repubblica, i Musei Nazionali Senesi aprono le porte senza biglietto domenica 1 e lunedì 2 giugno 2025.
Ad aderire all’iniziativa sono tre musei statali della città:
- La Pinacoteca Nazionale, aperta dalle 9:00 alle 13:30, dove è possibile ammirare capolavori della pittura senese dal Medioevo al Rinascimento.
- Villa Brandi a Vignano, visitabile solo su prenotazione obbligatoria (scrivendo a pin-si.villabrandi@cultura.gov.it) e scegliendo uno dei tre turni del mattino: 9:00, 10:30 o 12:00. Ogni gruppo sarà composto da massimo 8 persone, e la visita dura circa un’ora. Il biglietto, anche se gratuito, va prenotato esclusivamente online. Puntualità consigliata.
- Il Museo Archeologico Nazionale, ospitato all’interno del complesso di Santa Maria della Scala, sarà aperto con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00.



































