Le operazioni inizieranno alle ore 19
Domenica 6 luglio, alle ore 19, prenderà ufficialmente il via il sorteggio delle Contrade che parteciperanno al Palio dell’Assunta, in programma il 16 agosto 2025. L’annuncio al pubblico sarà come da tradizione accompagnato dagli squilli solenni dei Trombetti di Palazzo.
Le bandiere delle Contrade estratte verranno poi esposte al primo piano del Palazzo Comunale, sempre precedute dal suono delle trombe, andando ad aggiungersi a quelle delle sei Contrade che corrono di diritto: Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa e Aquila. Le loro bandiere saranno già visibili alle trifore del palazzo fin dalla mattina.
Il sorteggio si svolgerà all’interno di una sala del Palazzo Comunale, sotto la guida del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e alla presenza dei Capitani delle diciassette Contrade.

Secondo lo stesso regolamento e in base a due delibere della Giunta comunale – la numero 448 del 28 novembre 2023 e la numero 423 del 26 novembre 2024 – la Contrada della Torre è esclusa dalla partecipazione a due Palii consecutivi, mentre la Nobile Contrada del Nicchio ne salterà uno. Per questo motivo, la bandiera della Torre sarà comunque esposta alla finestra del secondo piano del Palazzo Pubblico. Se il Nicchio dovesse essere sorteggiato, anche la sua bandiera verrà esposta, come stabilito dall’articolo 26 del regolamento.