Passione per le due ruote Piaggio e gusto del buon bere protagonisti nel raduno organizzato dal gruppo Siena in Vespa
Torna l’appuntamento con “In Vespa col Novello”, l’evento che unisce la passione per l’icona della mobilità su due ruote e il gusto, responsabile, del buon bere. A organizzarne la quarta edizione, dopo un anno di sosta, è come sempre il Gruppo Vespistico Siena in Vespa, che domenica 3 novembre ospiterà un gruppo nutrito di mezzi Piaggio nel centro cittadino e sulle strade delle campagne senesi: “Avevamo deciso di saltare l’edizione 2023 per concentrare le nostre forze su un altro raduno organizzato a Montalcino nel mese di maggio – spiega Riccardo Vallone dello staff Siena in Vespa -, nel corso dell’estate e dei raduni ai quali abbiamo partecipato fuori da Siena tanti vespisti ci hanno però chiesto di tornare a fissare sul calendario la nostra iniziativa. Questa spinta dall’esterno, unita a un pizzico di nostalgia per una nostra, chiamiamola così, creatura, ha fatto sì che il gruppo abbia preso la decisione, unanime, di tornare alle origini”.
Perché questo concetto del ritorno alle origini?
“Siena in Vespa nasce nel 2019, il primo raduno che abbiamo organizzato a Siena è stato proprio “In Vespa col Novello” e tanti di noi, anche in precedenti militanze all’interno di altri club, si occupavano dell’organizzazione di eventi. Questa manifestazione l’abbiamo inventata, l’abbiamo messa in piedi, ne abbiamo goduto il successo e, permettetemi di aggiungere, ce la teniamo ben stretta: sul volantino che pubblicizza “In Vespa col Novello vol.4” abbiamo volutamente scritto “diffidate delle imitazioni” perché lo scorso anno in città c’è stato chi ha provato a fare altrettanto, con risultati deludenti e pochissimi iscritti. Evidentemente le imitazioni non portano lontano”.
Qual è il programma del raduno?
“La formula rimane invariata rispetto alle precedenti tre edizioni, considerato il gradimento dei vespisti perché cambiarla? Ci ritroveremo in mattinata per una buona colazione, comunicheremo prossimamente l’esercizio commerciale presso il quale verrà effettuata, poi attraverseremo il centro di Siena, ovviamente in zone consentite, con le nostre amate Vespe, dopo di che faremo un giro turistico per la periferia fino a giungere al momento del pranzo, che si svolgerà presso un’azienda agricola nella quale ci sarà la possibilità di degustare il vino Novello, che dà, appunto, il nome al nostro raduno”.
Come è possibile aderire e avere informazioni su “In Vespa col Novello vol.4”?
“Intanto è necessario avere una Vespa. Battute a parte, il canale di comunicazione è la nostra pagina facebook “Siena in Vespa”, alla quale si può richiedere l’iscrizione, e c’è pure un evento specifico dedicata alla manifestazione, in alternativa si può contattare il gruppo scrivendo a sienainvespa@virgilio.it. Sarà un raduno aperto a tutti, come da sempre nel nostro spirito, ma per motivi organizzativi e logistici le iscrizioni saranno limitate a 100 posti: il consiglio che diamo è quello di iniziare già da adesso a prenotarsi”.
Matteo Tasso