DOMANI IL VIA AL CONCORSO IPPICO "LA BAGNAIA 2015"

News inserita il 16-09-2015 - Sport Siena


Dal 17 al 20 Settembre, presso il parco della splendia tenuta della famiglia Monti-Riffeser, vedremo alcuni dei più importanti cavalieri al mondo nella disciplina del salto ostacoli


Location stupenda, cavalli bellissimi ed i cavalieri fra i più bravi al mondo, questo è il mix di ingrdienti del Concorso Ippico CSI de "La Bagnaia" 2015 che prenderà domani il via. Questo è un evento di primo rilievo nel calendario agonistico degli sport equestri del nostro Paese. Da ben 29 anni, ha luogo, alle porte di Siena, nell'omonima e splendida tenuta della famiglia Monti-Riffeser, che nel corso degli anni ha saputo rendere questo evento una "classica" del salto ostacoli, ambito dai migliori cavalieri, italiani e stranieri, per la bellezza dei luoghi, per le strutture efficienti e per il montepremi.

IL PROGRAMMA

La manifestazione si svolge su quattro giornate di gara, con un crescendo di selettività destinato a portare i migliori binomi fino alla gara "clou" dell'ultima giornata: il Gran Premio La Nazione. 

Il programma agonistico dei due eventi, a tre stelle e a una stella secondo le formule Fei, prevede un totale di 15 gare (quattro per ognuna delle prime tre giornate e tre a chiudere l'evento), tre delle quali valide per il Longines Ranking Point. Il palinsesto sportivo del Concorso Ippico di Bagnaia si articola su due meeting paralleli: il CSI*** riservato ai professionisti del salto ostacoli internazionale e il CSI* per i cavalieri giovani e amatori. 

Il Gran Premio La Nazione, di domenica, sarà qualificante per le Olimpiadi di Rio 2016.

Ecco le gare nel dettaglio:

Giovedì 17 settembre

CSI*    Premio n. 1 Cavallo Magazine a due fasi (h.1,20 m.) di qualifica al Premio n.13 alle ore 8:30

CSI*** Premio n. 2 Giovanni Raspini a due fasi (h. 1,30 m.) alle ore 9:30

CSI*** Premio n. 3 Conad a tempo (h.1.35 m.) alle ore 12

CSI*** Premio n. 4 Barberino Outlet a tempo(h. 1,45 m.) di qualifica al GP "La Nazione" e Fei Longines Ranking Point alle ore 15 

Venerdì 18 settembre

CSI*    Premio n. 5 Erreci Sicurezza a tempo (h. 1.20 m.) di qualifica al Premio n.13

CSI*** Premio n. 6 Mondobrico a barrage (h.1.30 m.)

CSI*** Premio n. 7 Toscana Aeroporti a due fasii (h.1,35 m.)

CSI*** Premio n. 8 Enegan a due fasi (h.1,45 m.) di qualifica al GP "La Nazione" e Fei Longines Ranking Point

Sabato 19 settembre

CSI*    Premio n.  9 Banca Etruria a punti con Jolly (h. 1.20 m.) di consolazione

CSI*** Premio n.10 Automotive Morini-Infiniti a tempo (h.1,30 m.)

CSI*** Premio n.11 Freixenet a barrage (h. 1,40 m.)

CSI*** Premio n.12 Comet, Derby (Tab. C) - Memorial Guido Dominici (h. 1,35 m.)

Domenica 20 settembre

CSI*    Premio n.13 MAG JLT GP 1* a barrage (h.1,25 m.) 

CSI*** Premio n.14Fope a punti con Jolly (h. 1,35 m.)

CSI*** Premio n.15 Gran Premio “La Nazione” a due rounds a tempo (h. 1,50 m.) e Fei Longines Ranking Point (Qualificante per le Olimpiadi di Rio 2016)

Al Concorso Ippico "La Bagnaia" non ci sono soltanto le gare ad intrattenere il pubblico ma anche stand di ogni tipo per staccarsi un attimino dalla competizione. Per il pubblico, inoltre, ci saranno ricchi premi in palio (macchina elettrica, biciclette...) tramite un'estrazione che verrà effettuata l'ultimo giorno di gara. Inoltre, a rimarcare il concetto di coinvolgimento del pubblico, ci saranno anche due eventi importanti:

- "2° Convegno Veterinario": Venerdì 18 Settembre dalle 10:30.

- "2° Gran Prix D'Autunno": Sabato 19 Settembre, torna l'evento podistico che ha messo in relazione il mondo del cavallo con quello dei podisti. Si partirà, rigorosamente a piedi, da Piazza Del Campo di Siena, percorrendo tragitti appositamente studiati e attraversando le meravigliose colline senesi. Due i percorsi possibili: una passeggiata cittadina e una corsa di 16 km. Destinazione La Bagnaia.

L'entrata al Concorso Ippico "La Bagnaia" è gratuita.

IL CSI DI BAGNAIA IN TV

Class Horse Tv Global nonché Rai Sport 1 e Rai Sport 2 trasmetteranno in diretta le gare principali del Csi 3* di Bagnaia, ossia il Derby di sabato 19 settembre (ore 15.30) e il Gran Premio "La Nazione" di domenica 18 settembre (ore 14.30).   

Sarà inoltre possibile vedere in live streaming tutte le gare dell’evento sul sito www.labagnaiajumping.com e sul sito www.cavallomagazine.it/tag/bagnaia

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv