Emesso dalla protezione civile un avviso di criticità dalle ore 7.00 alle 24.00 di lunedì 10 agosto.
La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità arancione per temporali valido dalle ore 7.00 alle 24.00 di lunedì 10 agosto su tutto il territorio toscano.
Durante il periodo dell'allerta sono previsti i seguenti fenomeni: tempo perturbato con temporali sparsi di forte intensità più frequenti lungo la costa in mattinata e su gran parte della regione nel pomeriggio-sera. Possibilità di fenomeni molto forti con piogge abbondanti, violenti colpi di vento o trombe d'aria e grandinate di grosse dimensioni.
Durante i temporali possono verificarsi eventi pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni a beni a carattere diffuso. Si consiglia quindi di fare attenzione nel passare in auto nei sottopassi, sui ponti e i guadi e di non sostare sotto gli alberi durante I temporali. Il livello dei corsi d'acqua minori può aumentare all'improvviso con rischio esondazione. A causa delle violente raffiche di vento può inoltre verificarsi la possibilità di rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali con rischi, oltre che per le persone, per le linee telefoniche ed elettriche.
Si ricorda infine che la Sala operativa regionale aveva emesso ieri un avviso di criticità giallo, sempre per temporali, dalle 13.00 alle 22.00 di oggi, domenica 9 agosto, per le zone che vanno dal Mugello verso Est fino al Monte Amiata; a seguire, e fino alle 7.00 di domani, quando entrerà in vigore la criticità arancione, la vigilanza per temporali sarà estesa a tutta la Regione.
Sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni si prega di visionare la pagina http://www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento.