Le disposizioni per le gare all’Artemio Franchi: il Sindaco firma un'ordinanza
Il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha firmato oggi, giovedì 12 settembre, un'ordinanza che regola la somministrazione di bevande durante le partite di calcio della stagione 2024-2025. Questa misura è stata adottata con l'obiettivo di garantire l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini nelle aree circostanti lo stadio "Artemio Franchi", dove si terranno gli incontri calcistici.
L'ordinanza stabilisce che nelle giornate in cui si disputano incontri di calcio della stagione calcistica 2024-2025, e per tutte le partite che si svolgono nell'impianto ‘Artemio Franchi’, è vietato, nelle aree specificate, ai titolari di esercizi di somministrazione e/o vendita di alimenti e bevande, sia in sede fissa che su area pubblica, di:
Somministrare e/o vendere bevande alcoliche con gradazione superiore a 5 gradi.
Vendere per asporto qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o in lattina, a partire da due ore prima dell'inizio di ogni incontro fino a due ore dopo la fine della partita.
Il divieto è valido nelle seguenti zone della città di Siena:
Interno dello Stadio "Artemio Franchi"
Viale Cesare Battisti
Scalinata di collegamento tra viale Cesare Battisti e viale Vittorio Veneto
Viale Vittorio Veneto
Via Monte Santo
Viale XXV Aprile
Viale Cesare Maccari
Piazza La Lizza
Piazza Antonio Gramsci
Via dei Gazzani
Piazza Giacomo Matteotti
Viale Curtatone
Via Camporegio (civico 1)
Piazza San Domenico
Eccezioni al Divieto
Nonostante il rigido regolamento, l'ordinanza prevede delle eccezioni. Sarà infatti consentita la somministrazione e la vendita di bevande per il consumo sul posto, ma solo se accompagnate dalla somministrazione di alimenti.