DISTRIBUTORE IN PROVINCIA DI SIENA EROGA MENO CARBURANTE, GESTORE SANZIONATO

News inserita il 18-07-2019 - Cronaca Siena

Prevista l’irrogazione di una sanzione amministrativa sino a 619 euro

La Guardia di Finanza di Siena sta svolgendo nell’intera provincia numerosi controlli ai distributori stradali di carburanti.

Le attività ispettive riguardano, oltre l’aspetto prettamente fiscale e l’esame dei  registri di carico e scarico, anche le licenze d’esercizio, le certificazioni di prevenzione  incendi e la disciplina sulla corretta esposizione dei prezzi. 

Nell’ambito di un controllo eseguito nei giorni scorsi nei confronti di un impianto censito tra le cc.dd. “pompe bianche” (stazioni di servizio indipendenti che non fanno parte del circuito delle compagnie di distribuzione di carburante più note), è stata riscontrata una irregolarità nell’erogazione per uno dei prodotti commercializzati.

I finanzieri hanno dapprima verificato le giacenze effettive dei prodotti petroliferi stoccati, queste  ultime calcolate, con l’utilizzo dell'asta metrica, tramite la misurazione dell’altezza  del prodotto contenuto in ogni singolo serbatoio e,  mediante  il tradizionale strumento del “Doppio decalitro”, il corretto funzionamento delle singole colonnine di erogazione. Per una di esse la misurazione ha fornito un riscontro irregolare, in quanto il prodotto realmente erogato è risultato di quantità inferiore a quanto riportato sul contatore volumetrico della colonnina.

Prontamente sanzionato il gestore nei confronti del quale è prevista l’irrogazione di una sanzione amministrativa sino a 619 euro (lo scostamento rilevato è risultato ricompreso entro il 20 per mille, oltre tale soglia sarebbe scattata anche la segnalazione all’Autorità Giudiziaria penale).

Le attività ispettive rientrano nell’ambito della ordinaria azione di controllo economico del territorio attuata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena per l’intera provincia ed intensificata durante il periodo estivo.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv