Sabato 24 maggio i lavoratori della multinazionale si asterranno dal lavoro a sostegno del rinnovo dell'integrativo aziendale. Nel territorio senese, a incrociare le braccia saranno circa 60 dipendenti
La FILCAMS CGIL di Siena ha annunciato la propria adesione allo sciopero nazionale dei lavoratori di Lidl Italia, indetto per sabato 24 maggio 2025. La protesta coinvolgerà l’intero turno di lavoro. Nel territorio senese, a incrociare le braccia saranno circa 60 dipendenti.
Alla base della mobilitazione c’è il fallimento del confronto dello scorso 14 maggio a Bologna tra i sindacati e la direzione dell’azienda, in vista del rinnovo del Contratto Integrativo. Secondo i rappresentanti dei lavoratori, Lidl ha respinto tutte le proposte sindacali, mantenendo una posizione rigida.
Eppure, i numeri parlano chiaro: l’azienda ha dichiarato un fatturato annuo di oltre 7 miliardi di euro, con utili lordi per circa 1,3 miliardi solo negli ultimi cinque anni. Un successo economico costruito anche grazie all’impegno quotidiano dei dipendenti, che oggi chiedono di essere maggiormente valorizzati.
Le richieste sindacali riguardano soprattutto un aumento del salario – fisso e variabile – e il riconoscimento dei buoni pasto. Ma i problemi non sono solo economici. I lavoratori denunciano anche un’organizzazione interna pesante, fatta di turni imprevedibili, carichi eccessivi e una flessibilità imposta che penalizza soprattutto i part-time, che rappresentano il 75% della forza lavoro e spesso non hanno scelto volontariamente questo tipo di contratto.
“La multinazionale continua a ignorare richieste legittime e concrete – sottolinea la FILCAMS CGIL –. Non si può trattare così chi ogni giorno contribuisce ai suoi risultati. Per questo lo sciopero è stato una scelta necessaria”.