"DESTINAZIONE SIENA": GRANDE SUCCESSO CON "CALCIOMERCATO L'ORIGINALE" DI SKY

News inserita il 17-01-2025 - Attualità Siena

Un milione e mezzo di contatti. La città del Palio in vetrina nazionale

 

Siena ha brillato sotto i riflettori nazionali grazie a “Destinazione Siena”, evento che ha coinciso con il debutto della ventesima edizione di “Calciomercato l’originale”, celebre trasmissione di Sky Sport dedicata al mondo del calcio, delle trattative di mercato e dei suoi protagonisti. Dal 6 al 10 gennaio, il programma condotto da Alessandro Bonan, affiancato da Gianluca Di Marzio e Valerio “Fayna” Spinella, ha trasmesso in diretta dallo splendido centro storico senese, patrimonio dell’umanità Unesco, mettendo in mostra le bellezze artistiche, culturali ed enogastronomiche della città.

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Siena, Opera Laboratori e altre realtà locali, il programma ha esplorato Siena da diverse angolazioni, con collegamenti da luoghi iconici e dirette serali dalle 23 alle 24. Monumenti, scorci unici e tradizioni hanno fatto da cornice al dibattito calcistico, raggiungendo un pubblico vastissimo: secondo i dati ufficiali di Sky Sport e del Comune di Siena, i contenuti video e le immagini hanno totalizzato circa un milione e mezzo di contatti.

Le telecamere nazionali hanno offerto una visione a 360° di Siena, alternando l’attenzione sui grandi simboli della città, come il Duomo e Piazza del Campo, a narrazioni coinvolgenti sul patrimonio culturale, storico ed enogastronomico.

“Un grande successo,” ha commentato il vicesindaco di Siena, Michele Capitani, sottolineando come l’iniziativa sia il risultato di un lavoro congiunto tra le istituzioni locali e Sky Sport. “La ‘Destinazione Siena’ raccontata dalla produzione originale di Sky ha permesso di scoprire e riscoprire la nostra città, dalle grandi bellezze architettoniche e artistiche fino agli angoli suggestivi e indimenticabili del centro storico. Un viaggio che ha unito attrattività, turismo, sport e cultura.”

Il vicesindaco ha anche espresso il desiderio di replicare l’esperienza con altri format, valorizzando ulteriormente il territorio senese: “Il messaggio veicolato è quello di un territorio in cui c’è tanto da vedere e gustare e nel quale è possibile immergersi per esperienze uniche e durature.”

L’evento ha beneficiato della partecipazione attiva di realtà culturali locali, come l’Accademia Chigiana e i Teatri di Siena, che hanno aperto le loro porte al pubblico, svelando i tesori custoditi nelle loro preziose sale. Anche il complesso museale Santa Maria della Scala ha giocato un ruolo centrale, offrendo un ulteriore spunto di attrattiva per i telespettatori e i turisti.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv