DELEGAZIONE DELL'UNIVERSITÀ DI SIENA IN VISITA IN CINA

News inserita il 24-09-2024 - Attualità Siena

Firma dell’accordo quadro con la Zhejiang Normal University per creazione del Chinese Learning and Testing Center in Toscana

Una delegazione dell’Università di Siena, guidata dal Rettore Roberto Di Pietra, si è recata in visita presso due importanti istituzioni universitarie nella provincia cinese del Zhejiang, in seguito a inviti ufficiali da parte della Wenzhou University e della Zhejiang Normal University. Queste collaborazioni rappresentano un ulteriore passo nella strategia di internazionalizzazione dell’ateneo senese, già fortemente impegnato nella creazione di partenariati accademici a livello globale.

Il 19 settembre, il Rettore Di Pietra è stato accolto presso la Wenzhou University dal Rettore Zhao Min. Durante l'incontro, i due hanno discusso i risultati dei programmi di collaborazione in corso, tra cui spiccano il programma di mobilità dei docenti e il doppio titolo in *Language and Business Chinese*, sviluppato in collaborazione con il corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa, che si tiene presso il campus di Arezzo. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza dell’Aula Confucio, inaugurata lo scorso febbraio presso la stessa sede, come strumento di promozione della lingua e cultura cinese.

Le discussioni hanno portato all'individuazione di tre nuove aree di sviluppo: l'avvio di ulteriori programmi di doppio titolo in nuove discipline, l’espansione dei programmi di mobilità, e l’organizzazione di *summer school* che coinvolgano studenti di entrambi gli atenei. Questi progetti riflettono l’impegno reciproco nel rafforzare il legame tra le due università, una cooperazione che va avanti da diversi anni.

Nel pomeriggio del 19 settembre, il Rettore Di Pietra e la delegazione senese, tra cui figurano la professoressa Letizia Cirillo, il professor Gianluigi Negro, la professoressa Maria Omodeo e la dottoressa Milena Fadda, hanno incontrato il professor Xia Yuanzhi, Direttore del College of International Education della Wenzhou University. Qui, la delegazione ha avuto l’opportunità di confrontarsi con otto studenti impegnati nel biennio di studi legato alla prima edizione del programma di doppio titolo, e di approfondire il futuro delle collaborazioni accademiche con il professor Chen Yong, Direttore della School of Foreign Studies.

In questa sede, sono stati presentati i progetti di ricerca e le attività del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (DFCLAM), stimolando interesse verso ulteriori collaborazioni tra i due atenei. Inoltre, venti studenti della Wenzhou University, iscritti alla seconda edizione del programma di doppio titolo, hanno partecipato all’incontro, confermando l’impegno crescente della collaborazione.

Lo scorso 17 settembre, tre studenti della Wenzhou University sono arrivati in Italia per partecipare alla prima edizione del programma di doppio titolo. Gli studenti, ospitati presso lo studentato del Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno, hanno iniziato il loro percorso formativo in un ambiente che favorisce lo scambio culturale e accademico tra i due paesi. Il Rettore Di Pietra si è detto soddisfatto dei progressi del programma, esprimendo l’auspicio che il numero di studenti coinvolti continui a crescere, e che l’iniziativa possa estendersi anche ad altre aree disciplinari.

Il 21 settembre, la delegazione senese ha concluso la visita in Cina con un incontro presso la Zhejiang Normal University, dove il Rettore Di Pietra ha firmato un accordo quadro di collaborazione con il Rettore Jiang Yunliang. L’accordo prevede, tra le altre cose, la creazione del *Chinese Learning and Testing Center*, che sarà ospitato a Firenze presso la sede del Centro di Ricerca Interculturale e Documentazione Didattica Italia-Cina (CRID), rappresentato dalla professoressa Maria Omodeo.

Nel pomeriggio, la delegazione ha incontrato sei studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Lingue per l’Impresa e lo Sviluppo dell’Università di Siena, attualmente impegnati in un programma di mobilità avviato lo scorso ottobre con la Zhejiang Normal University. Questo programma di scambio, che coinvolge le sedi di Arezzo e Jinhua, rappresenta un altro importante tassello nella cooperazione accademica tra le due istituzioni.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv