Start-up e scienza al centro della collaborazione tra i due Atenei

Delegazione dell’Università di Shimonoseki in visita all’Ateneo di Siena: nuovi progetti di collaborazione accademica e imprenditoriale
Il 10 ottobre 2025 una delegazione dell’Università giapponese di Shimonoseki, guidata dal rettore Chang Wan Han e composta dai professori Takaaki Shochi, Hideo Kato e dal professore associato Sousuke Hanyu, è stata accolta a Siena dal rettore dell’Università Roberto Di Pietra.
La visita rientra nel percorso di collaborazione avviato tra i due Atenei in seguito al Forum dei Rettori italiani e giapponesi, svoltosi lo scorso maggio nel padiglione italiano dell’Expo di Osaka, durante il quale era stato firmato un memorandum d’intesa e un addendum per la mobilità studentesca.
Nel corso dell’incontro, le due delegazioni hanno discusso diverse prospettive di cooperazione, dalla ricerca scientifica congiunta all’organizzazione di seminari internazionali, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente i legami accademici tra Siena e Shimonoseki.
Particolare attenzione è stata dedicata alle opportunità di collaborazione tra le start-up collegate ai due Atenei, nei settori dell’agricoltura, della sanità, della scienza dei dati, della moda e dell’artigianato. Questo tema ha rappresentato il fulcro della visita, anche alla luce della recente iniziativa dell’Università di Shimonoseki volta a promuovere partnership pubblico-private con le imprese locali, favorendo la ricerca condivisa e lo sviluppo congiunto di nuovi prodotti.




































