DE MOSSI: "INVESTIRE IN CULTURA PER FAR CRESCERE IL TERRITORIO"

News inserita il 30-03-2022 - Attualità Siena

Il saluto del sindaco prima delle lectio magistralis di Jatta nell’ambito del Master in management del patrimonio culturale

Il sindaco di Siena Luigi De Mossi è intervenuto oggi, mercoledì 30 marzo, presso l’Aula magna del rettorato dell’Università di Siena con un saluto che ha preceduto la lectio magistralis della direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, tenuta nell’ambito del Master in management del patrimonio culturale.

“Abbiamo la necessità – ha detto il sindaco – anzi il dovere di investire sulla cultura come uno dei pilastri dello sviluppo e della crescita del territorio e della comunità senesi. L’amministrazione comunale sta puntando e costruendo sulla cultura, a partire dalla nascita della Fondazione Santa Maria della Scala. Una scelta di dialogo e condivisione progettuale che il tessuto museale cittadino vuole avere e avrà con gli altri musei nazionali e internazionali”.

Giunto alla sua seconda edizione il Master Mapac, corso di II livello cui si accede con la laurea magistrale o specialistica, si inserisce tra le iniziative oggetto dell’accordo quadro che vede coinvolti il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena e Opera Laboratori ed è organizzato anche con la fattiva e proficua collaborazione del Comune di Siena. L’obiettivo è creare una solida e condivisa base di collaborazione riguardo la realizzazione e lo sviluppo di azioni comuni nel campo dei beni e del management culturali nel corso del prossimo triennio. Il Master intende formare operatori del settore culturale particolarmente competenti negli aspetti aziendali e giuridici correlati alla gestione del patrimonio culturale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv