SIENA NOTIZIE NEWS

DE MOSSI E VALENTINI SULLA SITUAZIONE FINANZIARIA DELLA MENS SANA BASKET

News inserita il 21-12-2018

La situazione finanziaria della Mens Sana Basket è stata al centro dell’interrogazione urgente presentata da Bruno Valentini (PD) e discussa in consiglio comunale oggi, 21 dicembre.

<<Da diverse fonti di stampa si è appreso che potrebbe essere addirittura a rischio la prosecuzione del campionato>>, ha esordito il consigliere, ricordando che <<il sindaco De Mossi in un’intervista rilasciata poco prima del ballottaggio aveva dichiarato che le istituzioni devono rimanere fuori dalla governance ma possono fare qualcosa di concreto per favorire l’arrivo di investitori>> e che <<in caso di vittoria si sarebbe impegnato a mettersi al tavolo con la Polisportiva e i rappresentanti delle società di basket e volley per capire le loro necessità e verificare se l'attuale palazzetto potesse essere adeguato e con quali costi>>. Valentini ha dunque chiesto al sindaco se <<la Giunta comunale ha preso atto della situazione finanziaria della Mens Sana Basket 1871 e dell'urgenza di fare il possibile per aiutarla a superare questo momento difficile>>. Non solo il consigliere ha chiesto al sindaco  <<se ha trovato o sondato la disponibilità di investitori che possano concorrere a superare questa fase di sofferenza economica>>  e <<come  intende supportare i necessari adeguamenti strutturali del Palazzetto dello Sport di viale Sclavo, in modo da garantire che sport di alto livello come ad esempio basket e volley possano continuare a svolgersi a Siena, non lasciando sola la Polisportiva Mens Sana a gestire un problema che riguarda tutta la nostra comunità, non solo sportiva>>.

All’interrogazione ha risposto il sindaco Luigi De Mossi, premettendo che <<la politica di questa Amministrazione nei confronti dello sport è quella di distinguere tra società sportive professionistiche e amatoriali, quindi maggiormente collegate alla salute dei cittadini>> e spiegando che <<ho monitorato la situazione della Mens Sana Basket 1871 dall’esterno perché un imprenditore che mette in piedi un’operazione sportivo-commerciale si deve assumere la responsabilità dell’operazione. Questo però non significa che il Comune non intenda supportare una tradizione sportiva come quella rappresentata dalla pallacanestro a Siena, e anzi domani mattina avrò una serie di incontri con possibili investitori, grazie all’interessamento del consigliere Fabio Massimo Castellani>>. Nella risposta il sindaco ha poi ricordato che <<l’attuale proprietà della Mens Sana Basket 1871 ha formalizzato due aumenti di capitale>> e che <<il Comune può intervenire solo su sollecitazione della società e con l’obiettivo di salvaguardare la nostra tradizione cestistica, come tutte le tradizioni sportive cittadine>>. Sul punto della manutenzione degli impianti, De Mossi ha affermato di aver <<convocato la Polisportiva per un problema alla copertura del palazzetto>> e che <<questa Amministrazione intende monitorare la manutenzione degli impianti sportivi>>, come dimostrato <<dalle tre palestre cittadini già messe a norma per attività anche ulteriori a quelle delle scuole. Inoltre stiamo valutando, attraverso il piano operativo, quali azioni attuare nell’area di viale Sclavo>>. Il sindaco infine ha ribadito che <<le società sportive professionistiche devono avere la forza al loro interno per andare avanti anche se questo non esclude che l’Ente si occupi delle strutture e intervenga nei momenti di criticità>>.

Nella replica Valentini ha <<sospeso il giudizio>> perché <<ho appreso di una positiva iniziativa per contattare investitori e sponsor disponibili a sostenere la Mens Sana Basket 1871>> ma <<non è stato spiegato in cosa consista l’affermazione di prendere in carico le problematiche tecniche di una struttura che è posseduta, in modo del tutto anomalo, da una associazione sportiva che non ha i mezzi per sostenerla nel medio periodo>>. <<Aspetto dunque – ha concluso il consigliere - di vedere in che modo si concretizzerà la volontà dichiarata dal Comune di dare una mano alla Polisportiva>>.

 

Galleria Fotografica

Web tv