DAVIDE PORCIATTI ALLA GUIDA DI FIPE CONFCOMMERCIO SIENA

News inserita il 12-06-2025 - Attualità Siena

Cambio al vertice dell'associazione, il Consiglio sceglie il ristoratore senese

È Davide Porciatti il nuovo presidente di Fipe Confcommercio Siena, il sindacato che rappresenta il mondo della ristorazione all’interno dell’associazione di categoria. Ristoratore senese, Porciatti guiderà l’associazione per i prossimi cinque anni.

“Ringrazio chi mi ha dato fiducia – ha detto il neo presidente – e naturalmente chi mi ha preceduto, Marco Cioni, che ha lavorato con competenza e passione. Ora ci aspettano tante sfide da affrontare insieme. L’obiettivo comune è valorizzare il territorio senese, puntando sulla qualità della nostra offerta enogastronomica e lavorando a stretto contatto con le istituzioni locali”.

Il nuovo Consiglio direttivo rappresenta bene la varietà del territorio, con ristoratori provenienti da diverse zone della provincia: Gesualdo Liguoro, Elisabetta Stiaccini, Marco Cioni, Alessandro Palazzi, Mirko Ferrucci, Mirko Pasquinuzzi, Paolo Solini.

“La ristorazione è un settore fondamentale non solo per l’economia locale – ha sottolineato Porciatti – ma anche per l’immagine e l’attrattività della nostra provincia. Per questo vogliamo organizzare eventi di qualità insieme ai Comuni, capaci di raccontare il territorio e attrarre un turismo consapevole e attento”.

Tra le priorità del nuovo mandato, Porciatti indica il coinvolgimento diretto dei ristoratori nella progettazione degli eventi cittadini, un dialogo continuo con le amministrazioni e una maggiore collaborazione con le realtà sportive locali, in particolare con quelle legate al cicloturismo.

“Vogliamo rafforzare lo spirito di squadra tra i nostri associati – ha aggiunto – e offrire loro strumenti concreti per affrontare un mercato sempre più competitivo. Puntiamo su formazione, innovazione e sostenibilità”.

E conclude: “Il nostro settore ha un ruolo strategico. Vogliamo continuare a essere un motore di crescita per le imprese, per i lavoratori e per la comunità, contribuendo a rendere Siena e la sua provincia una destinazione d’eccellenza, riconosciuta in tutta Italia e anche fuori dai confini nazionali”.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv