DAL 23 GIUGNO CHIUSA LA GALLERIA TORRENIERI A MONTALCINO

News inserita il 18-06-2025 - Attualità Siena

Lavori da 2,6 milioni di euro per la galleria Torrenieri: riapertura a settembre, traffico deviato su percorsi alternativi

Da lunedì 23 giugno inizierà la seconda fase degli interventi di manutenzione della galleria "Torrenieri", lungo la strada statale 2 “Cassia”, nel comune di Montalcino. I lavori rientrano in un progetto di riqualificazione dell’infrastruttura, per un valore complessivo di 2,6 milioni di euro.

L’intervento prevede il ripristino della parte superiore della galleria (la calotta), la sostituzione degli impianti tecnologici e il rifacimento completo dell’asfalto.

Per permettere le operazioni di demolizione della calotta, il tunnel verrà chiuso completamente al traffico in entrambe le direzioni a partire dal 23 giugno.

Durante la chiusura, i veicoli diretti da Siena verso Roma dovranno deviare sulla SP45 “del Brunello” subito dopo Buonconvento, proseguire sulla SP14 e rientrare sulla Cassia all’altezza dello svincolo di Montalcino. Il percorso sarà lo stesso, ma in senso inverso, per chi viaggia da Roma verso Siena.

I residenti e gli autorizzati che devono raggiungere Torrenieri potranno comunque accedere fino allo svincolo del paese. Anche chi è diretto a San Giovanni d’Asso o Sinalunga potrà arrivare fino allo svincolo di Torrenieri e proseguire sulla SP14 senza dover attraversare il centro abitato.

La riapertura della galleria è prevista entro il mese di settembre.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv