CROLLO MURO TORRE FORTIFICATA A MONTE OLIVETO, INTERROGAZIONE ALLA REGIONE

News inserita il 21-01-2023 - Asciano

Il Comune di Asciano ha scritto a Prefettura, Provincia di Siena, Soprintendenza, Genio civile per chiedere coordinamento su più livelli istituzionali finalizzato ad un intervento immediato

“Ringrazio la consigliere Elena Rosignoli per aver presentato un'interrogazione urgente alla Giunta della regione Toscana con cui chiede se intenda attivarsi, per istituire un tavolo di confronto interistituzionale per il ripristino in tempi brevi della porzione di muro storico e procedere alla messa in sicurezza della Torre Fortificata del 1550 di Monte Oliveto Maggiore”.

Così il Sindaco Fabrizio Nucci che nelle scorse settimane ha scritto al Prefetto Maria Forte, alla Provincia di Siena, alla Soprintendenza, al Genio civile e, appunto, alla Regione Toscana per richiedere un coordinamento su più livelli istituzionali finalizzato ad un intervento immediato. “Si tratterebbe di un primo obiettivo immediato all'interno di un più ampio quadro di interventi da destinarsi alla manutenzione dell'intera area”.

“L’area dell'Abbazia da alcuni anni non viene più sottoposta ad interventi di manutenzione calanchifera e idrogeologica. Pertanto, in attesa della convocazione da parte del Prefetto per una riunione di coordinamento per organizzare i lavori, chiediamo di attivare il tavolo di confronto interistituzionale anche con la regione per programmare interventi risolutivi e velocemente cantierabili per mettere in sicurezza questa parte di territorio che rappresenta uno dei riferimenti storici, culturali e anche di sviluppo turistico del nostro comune”.

 

Galleria Fotografica

Web tv