CRAVOS SIENA: "NO HOUSING UNIVERSITARIO"

News inserita il 03-03-2023 - Attualità Siena

L'associazione studentesca accoglie le istituzioni della Regione Toscana all'università di Siena, rilanciando la campagna contro la privatizzazione del diritto allo studio universitario

"Anche quest'anno la Regione Toscana si fa complice della distruzione del sistema di borse di studio, con il taglio di 11 milioni e 875mila alla voce "borse di studio e servizi aggiuntivi" rispetto all'anno precedente.

La mancanza di adeguati fondi regionali sta comportando ritardi nella realizzazione degli interventi di sicurezza nelle residenze e il conseguente rallentamento dello scorrimento delle graduatorie di entrata dei richiedenti posti alloggio.

In questo contesto di definanziamento, il governo Meloni con il PNRR ha intenzione di smantellare le residenze a gestione pubblica, da sostituire con gli "student hotel" a gestione privata mediante il decreto "housing universitario"; un regalo da 660 milioni di euro di soldi pubblici agli speculatori privati.

Riteniamo inaccettabile che in un contesto di definanziamento, disagi e disservizi legati al diritto allo studio, il governo, piuttosto che investire sul servizio per sanare le mancanze dell'attuale sistema pubblico, stanzi soldi pubblici alle imprese private per fornire un servizio monco, più esoso e di gran lunga insufficiente a colmare le lacune legate al mondo degli affitti per i fuori sede.

Riteniamo inaccettabile che la Regione Toscana continui a definanziare l'azienda del DSU toscana, spianando la strada a ditte private che speculano sui bisogni della comunità studentesca.

Riteniamo inaccettabile che il Rettore dell'Università di Siena annunci alla stampa locale la costruzione di studentati privati senza fornire adeguata documentazione alla rappresentanza studentesca eletta negli organi maggiori dell'ateneo, e abbia successivamente manifestato la mancata conoscenza di dettagli dell'operazione in corso.

Il diritto allo studio è da decenni sotto attacco; tocca a noi, comunità studentesca e lavorativa, mobilitarci per un nuovo sistema di welfare pubblico accessibile a tutte e tutti."

Cravos Siena

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv