SIENA NOTIZIE NEWS

"COVER STORY", A SIENA UNA MOSTRA DEDICATA ALLE COPERTINE DEI DISCHI

News inserita il 13-09-2021 - Eventi

Continua a Siena la mostra “Cover Story - L’arte nelle copertine dei dischi”: 39 copertine per raccontare i tanti linguaggi dell’arte, un viaggio che attraversa oltre sessant’anni di bellezza e creatività. L’esposizione è alla galleria Beaux Arts di via Cecco Angiolieri, 13 a Siena e nasce da un’idea del giornalista Massimo Biliorsi, esperto di musica e collezionista di vinile che qui presenta parte della sua collezione.

Una selezione di vere e proprie opere d’arte che hanno segnato generazioni, attraverso intuizioni che hanno fatto la storia, non solo del mondo musicale.

È il 1939 quando Alex Steinweiss, direttore artistico della Columbia Records, dà avvio ad una vera e propria rivoluzione in campo discografico proponendo all’etichetta l’introduzione delle ormai famosissime copertine illustrate che da allora diventano sempre più popolari e, alcune di esse, addirittura leggendarie.

Appassionati e collezionisti, conoscono bene la carica emotiva racchiusa in questi piccoli capolavori della grafica, della pittura, della fotografia. La mostra invita il visitatore a riflettere e sognare, attraverso una serie di temi differenti. Dalle copertine dei momenti “rivoluzionari” della nostra storia, ai disegnatori di fama, come Guido Crepax e Andrea Pazienza, che hanno prestato la loro arte al mondo della musica, fino allo stile di fotografi di rango come Cesare Monti, il cui nome è legato alla etichetta discografica Numero 1, quella di Lucio Battisti. Immancabile la psichedelia inglese ed americana, così come i “casi” delle copertine colpite dalla censura. Si scoprono poi musicisti che si sono cimentati nella pittura delle loro “cover” con uno sentito omaggio a Gordon Faggetter, batterista del gruppo rock dei Cyan ma soprattutto valido pittore, recentemente scomparso.

"Cover Story" resterà aperta fino a sabato 18 settembre. Ingresso libero.

Orario: lunedì dalle ore 16 alle ore 19.30; dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30; domenica chiuso; Info: tel 0577 280759;  www.artsiena.com

 

Galleria Fotografica

Web tv