L'assessore ha risposto all'interrogazione della consigliera Monica Casciaro (Siena Sostenibile)
Consiglio Comunale di Siena: Discussione sull’installazione dei sistemi di countdown semaforico
Nel corso del Consiglio Comunale di Siena tenutosi oggi, giovedì 28 novembre, la consigliera Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile ha sollevato un’interrogazione sull’installazione dei sistemi di countdown semaforico. La risposta è arrivata dall’assessore alla mobilità e alla Polizia Municipale, Enrico Tucci, che ha illustrato lo stato attuale e i limiti normativi relativi a questi dispositivi.
L’assessore Tucci ha chiarito che, sebbene l’amministrazione non sia contraria all’uso dei countdown semaforici, la normativa vigente ne limita l’applicazione. In particolare, il decreto ministeriale n. 265 del 2022 vieta l’installazione di countdown abbinati alle lanterne verdi standard e a quelle rosse nelle intersezioni con attraversamenti pedonali.
“L’amministrazione – ha spiegato Tucci – considera i countdown strumenti utili per la sicurezza stradale, specialmente pedonale, e ha già avviato la loro installazione in conformità alla normativa”.
Nel 2022, grazie a finanziamenti destinati all’efficientamento energetico e alla mobilità sostenibile, sono stati installati i primi dispositivi su impianti semaforici cittadini, abbinandoli alle lanterne pedonali e al senso unico alternato di via Mattioli. Nel 2023 sono stati aggiunti countdown veicolari in abbinamento al giallo nelle intersezioni con sistemi di rilevamento delle infrazioni al semaforo rosso.
Tucci ha fornito un elenco dettagliato delle intersezioni interessate dall’installazione:
Countdown pedonali: presenti in tutte le intersezioni semaforizzate con attraversamenti pedonali, tra cui Sauro-Ricasoli, Mazzini-Beccafumi-Memmi, Cavour-Vicobello e Piccolomini-Gigli.
Countdown veicolari: installati in abbinamento al giallo in punti strategici come le intersezioni di Battisti-Ricasoli-Lamarmora-Pescaia, Mazzini-Beccafumi-Memmi, Cavour-Vicobello, Vittorio Emanuele-Don Minzoni-Montluc-Porta Camollia, e Vittorio Emanuele-Ricasoli-Piazza Amendola. L’intersezione Cassia-Massetana, invece, presenta difficoltà tecniche che sono in fase di valutazione.
L’assessore ha fornito anche dati sulle sanzioni raccolte nel 2023 grazie ai dispositivi di controllo del traffico:
- Tutor: 1.811.637.000 euro per 23.500 violazioni dei limiti di velocità.
- T-Red: 2.051.460.000 euro per 11.883 infrazioni per passaggi col semaforo rosso.
Questi proventi sono stati destinati alla manutenzione e alla messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, oltre che al potenziamento delle attività di controllo.
La replica della consigliera Casciaro
Monica Casciaro si è dichiarata insoddisfatta: “Da quanto appreso, sembra che la normativa sia l’ostacolo principale all’installazione dei countdown. Mi riservo di verificare il decreto per comprendere come altre città, come Bologna, abbiano implementato questi dispositivi. Ringrazio comunque l’assessore per i dati forniti”.