CORTEO DEI LAVORATORI BEKO A SIENA: PROTESTA PER IL FUTURO OCCUPAZIONALE

News inserita il 07-02-2025 - Attualità Siena

Oltre al sindaco di Siena Fabio, presenti insieme ai lavoratori, anche esponenti politici nazionali e segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil

Si è svolta oggi a Siena una manifestazione dei lavoratori della Beko per mantenere alta l'attenzione sulla vertenza occupazionale dello stabilimento di Viale Toselli, minacciato dalla fine della produzione annunciata dalla multinazionale turca per il 31 dicembre 2025.

Il corteo, partito da Piazza Salimbeni, ha attraversato il centro cittadino con cori e striscioni fino a raggiungere Piazza Duomo, davanti alla Prefettura. Alla manifestazione hanno preso parte non solo i lavoratori e i rappresentanti sindacali, ma anche il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, il vicesindaco Andrea Capitani e diverse figure politiche di rilievo come Laura Boldrini, Anna Paris, Anna Ferretti e Silvio Franceschelli. Presenti anche gli studenti universitari dell'associazione Cravos e del movimento Login.

In Piazza Duomo, durante il comizio finale, hanno preso la parola i segretari regionali delle principali sigle sindacali: Paolo Fantappiè (Uil), Rossano Rossi (Cgil) e Silvia Russo (Cisl). Successivamente, una delegazione di lavoratori e rappresentanti sindacali è stata ricevuta dal prefetto di Siena, Matilde Pirrera, per discutere della situazione e delle possibili soluzioni.

Il prossimo appuntamento cruciale per la vertenza è fissato per il 10 febbraio al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) a Roma, dove si tenterà di definire le basi per un nuovo accordo con la multinazionale turca.

I sindacati hanno ribadito la loro insoddisfazione per l'attuale piano, che prevede la fine della produzione il 31 dicembre 2025 con successiva cassa integrazione fino al 2027. La loro battaglia punta a garantire la continuità lavorativa, sottolineando la necessità di alternative concrete per un territorio già fortemente carente di opportunità occupazionali.

L.C.

Le fotografie del corteo (foto)

Corteo dei lavoratori Beko a Siena fino alla prefettura (video)

Laura Boldrini alla manifestazione (vido)

Silvia Russo (Cisl), alla manifestazione (video)

Rossano Rossi (Cgil), alla manifestazione (video)

Boldrini, dopo la manifestazione Beko a Siena (video)

Miniero (Cgil), dopo la manifestazione Beko a Siena (video)

Cesarano (Cisl), dopo la manifestazione Beko a Siena (video)

Martini (Uilm), dopo la manifestazione Beko a Siena (video)

Paolo Fantappiè (Uil) dopo la manifestazionedei lavoratori Beko (video)

Rossano Rossi (Cgil), dopo la manifestazione dei lavoratori Beko (video)

Silvia Russo (Cisl), dopo la manifestazione dei lavoratori Beko (video)

Silvio Franceschelli, dopo la manifestazione dei lavoratori Beko (video)

Beko, Cesarano (Cisl): incontro con il prefetto di Siena (video)

Beko, Miniero(Cgil): incontro con il prefetto di Siena (video)

Beko, Martini (Uilm): incontro con il prefetto di Siena (video)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv