COPPIA DI POLACCHI RUBA LE OFFERTE DEI FEDELI IN CHIESA, DENUNCIATI

News inserita il 06-05-2022 - Cronaca Siena

Emessa dal questore la misura di prevenzione del divieto di ritorno a Siena per 3 anni

Durante i servizi di controllo nel centro di Siena, gli agenti della Polizia di Stato hanno bloccato due cittadini polacchi, un uomo 44enne ed una donna 46enne, mentre si stavano dando alla fuga dopo aver rubato le offerte in Chiesa.

I due, erano stati notati e redarguiti da un addetto alla vendita di souvenir, all’interno della Basilica di San Domenico, mentre erano intenti a trafugare il denaro da una cassetta delle offerte dei fedeli. Dividendosi i compiti, mentre la donna cercava di coprire l’operato dell’uomo, lui si dava da fare armeggiando all’altezza della fessura della cassetta delle offerte nei pressi dell’acquasantiera.

I malintenzionati hanno cercato di dileguarsi tra la folla dei turisti, ma l’equipaggio della Volante è riuscito a bloccarli nelle vicinanze della Chiesa. Condotti in Questura sono stati sottoposti a perquisizione. Addosso avevano tutta l’attrezzatura della quale si erano dotati per asportare abilmente il denaro dalle cassette: varie pinze, strumenti ed attrezzi con nastro biadesivo.

In più circa 450 euro tra banconote italiane ed estere e numerose monete rubat all’interno della Basilica e, vista l’entità della somma, anche in altri luoghi di culto della città.

A loro carico numerose denunce e condanne per reati commessi con le stesse modalità, e svariati provvedimenti di allontanamento da varie località della Toscana ove avevano messo a segno le loro azioni criminose. I due sono stati denunciati per furto aggravato.

Il Questore ha contestualmente emesso nei loro confronti un provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Siena per 3 anni. Continuano ora gli accertamenti da parte degli agenti della Questura per verificare se e quali altri luoghi di culto siano stati oggetto di preda da parte della coppia.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv