CONTO ALLA ROVESCIA PER PALIOACANESTRO

News inserita il 05-06-2025 - Eventi Siena

Siena si prepara alla quarta edizione: basket, emozioni e tanto divertimento alla Fortezza Medicea

È ufficialmente partito il conto alla rovescia per PalioAcanestro, il torneo di basket più atteso dell’estate senese, che dal 10 al 15 giugno animerà la Fortezza Medicea per la sua quarta edizione.

Anche quest’anno il cuore di Siena si trasformerà in un’arena di sport e passione con le sei squadre ispirate alle contrade soppresse della città. I giocatori? Giovani promesse delle contrade partecipanti, selezionati con un draft dai rispettivi allenatori, affiancati da "extra players" scelti tra le squadre locali e assegnati tramite sorteggio.

Il via ufficiale sarà martedì 10 giugno con la presentazione del torneo, ospitata dall’Arciconfraternita della Misericordia. A seguire, un momento speciale: l’incontro con Giacomo Galanda, ex campione della Nazionale, che presenterà la sua autobiografia "La mia vita a spicchi", un viaggio tra emozioni, scelte e ricordi di una carriera indimenticabile.

Da mercoledì a venerdì, i campi dell’anfiteatro accoglieranno il City Camp di NBA Basketball@School, dopo il grande successo della tappa di marzo a San Rocco a Pilli. In parallelo, ci saranno gli allenamenti delle ragazze di PalioAcanestro Opportunity e del gruppo 2014 in partenza per un torneo a Matera.

Il torneo vero e proprio inizierà l’11 giugno, con le sei squadre pronte a contendersi il titolo e a sfidare i campioni in carica dell’Orso. Il weekend si prospetta ricco di eventi: sabato e domenica si terrà una nuova tappa del torneo 3vs3 di Toscana B3, mentre sabato torna anche il Triangolare di Baskin, che vedrà protagonisti gli atleti di Costone Baskin e Warriors Lucca.

“Siamo entusiasti di tornare in Fortezza – racconta Martino Galasso, presidente dell’evento – PalioAcanestro è ormai una tradizione dell’estate senese. Ogni edizione è un’occasione per vivere insieme serate bellissime, tra sport, musica, amicizia e buon cibo. Anche quest’anno ci saranno gli stand di street food e un’atmosfera unica. Non vediamo l’ora di cominciare”.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Siena, del CONI provinciale, della FIP Toscana, di Sport e Salute e del Panathlon Club Siena, in collaborazione con UISP provinciale.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv