CONTINUA IL RADICONDOLI CHRISTMAS MARKET

News inserita il 10-11-2023 - Eventi Siena

Quattro super chef stellati, un pizzaiolo pluripremiato. E poi 50 artigiani da tutta Italia e 24 postazioni in cui degustare i sapori del Natale e dei prodotti tipici del territorio. E’ in pillole il programma del Radicondoli Christmas Market 2023 che unisce il mercatino artigianale di altissima qualità alla proposta culinaria stellata in versione street food. Il calendario quest’anno ci dice sabato 18 novembre e domenica 19. Tra le vie del borgo anche spettacoli acrobatici, figure che danzano, volano, stupiscono per una atmosfera di magia.

Tra le strade di Radicondoli borgo torna dunque il Mercatino di Natale, ormai appuntamento consueto con la bellezza, l’artigianato e lo street food di alta qualità. Lungo le vie di Radicondoli, nei negozi, nei cortili messi a disposizione dai cittadini, ci saranno gli chef a lavorare e proporre i propri piatti. E poi l’artigianato artistico, il mercatino e tanti luoghi in cui fermarsi per assaggiare prodotti tipici e i sapori del territorio. Insieme nello street food ci saranno gli chef Filippo Saporito del Ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze e gli stellati Maurizio Bardotti del Ristorante Osteria Passo dopo Passo di Castellina in Chianti, Gaetano Trovato del Ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa, Alessandro Rossi del Ristorante il Gabbiano 3.0 di Marina di Grosseto. Ed ancora, new entry 2023, lo chef Leonardo Fiorenzani del Ristorante la Sosta del Cavaliere a Torri, Sovicille. Grande protagonista, Tommaso Vatti, pizzaiolo pluripremiato della Pizzeria La Pergola di Radicondoli.

Quali saranno i piatti in degustazione? Oltre agli immancabili e ormai famosi “Uovo poche' con tartufo” e “Bombolone di cavolo nero”, tante novità, ad esempio Wafer di baccalà alla marinara, Terrina di fegatini club sandwich e ciabattina con peposo. Poi panettoni artigianali, delizie dolci di una pasticceria pop up ricreata per l'occasione, banco di frutta secca e disidratata che arriva direttamente per il Radicondoli Christmas Market 2023 dalla Francia. Saporito porterà il panettone come tradizione, in più proporrà “Terrina di fegatini club sandwich” e “Zuppa di funghi e frutta secca per i vegani”. Bardotti invece presenterà “Uovo al tartufo solito e peposo speziato e polenta con cipolline agrodolce”. Sullo street food di Casolani ci saranno “Arancini” (anche gluten free) e “Cannoli”. Rossi presenterà “Spuma di patate cioccolato bianco e vaniglia, tartufo e patata viola (veg)” e “Wafer di baccalà alla marinara”. Da Trovato ci saranno “Plin di manzo, stracciatella in brodo, piccole verdure”. Da Fiorenzani si potranno trovare “Piadina, capocollo marinato, salsa verde, salsa piccante, verdure”, “Pandispagna al cacao, semifreddo al mandarino, besciamella alla ricotta, composta di pesca e cannella, crumble, tulles di zenzero”. La Pizzeria La Pergola presenterà “La margherita EVO” e “Pizza degustazione cinghiale con impasto al cacao meravigliao”. Ed ancora, ci saranno Bomboloni con cioccolata calda e Zuppa di castagne funghi e ceci, tubetti alla tarantina con fagioli, cozze e patate, bomboloni di Cavolo nero con crema chantilly.

“Ormai è un momento chiave per avvicinarsi al Natale, è l’avvio vero e proprio delle feste di Natale - commenta Francesco Guarguaglini, sindaco di Radicondoli – E il nostro borgo si prepara ad accogliere tanti visitatori che qui davvero possono assaggiare la magia delle festività. Luci, prodotti tipici, sorprese e una grande qualità della proposta sono nostre caratteristiche che anche quest’anno ribadiamo grazie a tutti gli organizzatori”.

“Lo scorso anno avevamo 50 espositori complessivi e quest’anno sono più di 70. Non solo viene confermata la presenza degli chef stellati, ma crescono di numero. Come cresce la qualità della proposta che facciamo – fa notare il vicesindaco e assessore alla Cultura di Radicondoli Luca Moda - Abbiamo sempre pensato che Radicondoli avesse tutte le potenzialità di poter diventare il luogo della magia che anticipa il Natale con street food e artigianato di altissima qualità. Oggi questa prospettiva è realtà. Ci crediamo, ci lavoriamo. E tutti gli anni ci sono novità che ci portano a crescere grazie alla passione e dedizione di chi investe tanto del proprio tempo per raggiungere questi obiettivi”.

Unici e originali saranno anche i pezzi di artigianato che si troveranno nelle vie del borgo. Ci saranno lane cotte o molti oggetti che nascono da progetti di riciclo e che portano in vita materiali che vengono normalmente considerati rifiuto. Esempio? Scatole portagioielli nate da lattine per il tonno, gioielli e quadri realizzati con le bustine del tè, borse realizzate con i copertoni delle automobili e bijoux realizzati con le lampadine usate. Ci saranno anche decori d'arredo in legno, ricercati oggetti e mobili brocante, tessuti d'antan, borse e abbigliamento sartoriale nonché prodotti di cosmesi naturale e pupazzi realizzati interamente a mano con tessuti naturali.

Il Radicondoli Christmas Market è promosso e organizzato da Pro Loco Radicondoli insieme all’Ufficio Turistico che collabora a questo evento. Collaborano la Pubblica Assistenza che sarà nel borgo per l’assistenza, e tantissimi cittadini che hanno messo a disposizione ingressi delle loro case, negozi, cortili e non solo per ospitare momenti diversi del nostro mercato.

Domenica 19 novembre, alle 10 torna ad aprire il mercatino fino alle 20. Alle 10:15 nelle vie del borgo risuoneranno le note del musicista Marco Fusi che, con il suono inconfondibile della sua cornamusa, si esibirà in una performance d'ensemble con la Radicondoli Street Band. Alle 11, laboratorio creativo “Fil di ferro” con Viviana Cimatti, alle 11:30 Laboratorio creativo "Officina Decori Natalizi" di Barbara Becarelli NeroFiore dalle mie mani. Alle 12 gli chef accenderanno i fornelli fino alle 20. Alle 14.30 al via lo spettacolo itinerante a cura dell’ Accademia Creativa per grandi e bambini: Alle 15:30, laboratorio creativo “Fil di ferro” con Viviana Cimatti. Durante le due giornate si terranno laboratori creativi, guidati da artigiane e creative che insegneranno a realizzare oggetti unici da portare a casa.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv